domenica 30 agosto 2026
Breaking
Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente»
Sport

Pallanuoto, A1 femminile: Trieste vince a Bogliasco (4-5)

Luca Marsi·

Prezioso colpo esterno per la Pallanuoto Trieste nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile. Alla “Vassallo” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha superato per 4-5 il Bogliasco 1951 al termine di una partita combattuta, caratterizzata da pochi gol segnati e decisa in un finale concitato. Quello che conta sono i 3 punti, che permettono alle orchette di rinsaldare il quinto posto in classifica. “Sapevamo che sarebbe stata dura - analizza l’allenatore Paolo Zizza - siamo stati bravi a prendere il largo nel secondo tempo, quando andiamo in vantaggio dobbiamo imparare a incrementare e andare via nel punteggio. Loro come sempre non mollano mai e sono rientrate, vittoria importante su un campo molto ostico, complimenti alle ragazze”.

Nessuna rete in avvio. Le orchette non concretizzando tre superiorità numeriche, 0-0 alla fine del primo periodo. Trieste rimane molto attenta dietro e si sblocca anche in attacco. Colletta guadagna un rigore che capitan Cergol trasforma per lo 0-1, Klatowski mette dentro lo 0-2 da boa e replica in superiorità per lo 0-3. Millo accorcia (1-3), a 28’’ dal cambio di campo De March con l’uomo in più buca il primo palo: 1-4 a metà partita.

Nella terza frazione le liguri provano a reagire. Millo accorcia in superiorità (2-4), Santapaola finalizza una pregevole manovra con l’uomo in più per il 2-5, Rogondino riporta il Bogliasco sul -2 con una staffilata dalla distanza. Si entra negli ultimi 8’ sul 3-5, gara aperta. Quarto periodo di notevole intensità. Rogondino trova lo spazio giusto in superiorità e riapre i conti con il gol del 4-5 a 6’06’’ dalla fine, poi accade di tutto. Cergol guadagna un rigore che Santapaola manda sulla traversa, a 1’06’’ dalla sirena questa volta è Rogondino che sbatte sulla traversa il rigore del possibile pari e sul ribaltamento di fronte Trieste guadagna una superiorità che non finalizza. Le orchette però sono brave a rintuzzare l’ultimo assalto ligure e conquistano così un successo sofferto ma meritato.

Sabato 25 febbraio alla “Bruno Bianchi” arriva la Rn Florentia (ore 18.30).

 

BOGLIASCO 1951 - PALLANUOTO TRIESTE 4-5 (0-0; 1-4; 2-1; 1-0)

BOGLIASCO 1951: Uccella, Riccio, Rosta, Cuzzupè, Mauceri, G. Millo 2, Lombella, Rogondino 2, Paganello, Cavallini, Carpaneto, Spampinato, Oberti. All. Sinatra

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Vomastkova, De March 1, Sblattero, Marussi, Cergol 1, Klatowski 2, Colletta, Zizza, Vukovic, Riccioli, Santapaola 1, Gregorutti. All. Zizza

Arbitri: L. Bianco e Grillo

NOTE: uscita per limite di falli Riccioli (T) nel quarto periodo; nel quarto periodo Santapaola (T) e Rogondino (B) sbagliano un rigore (traversa); superiorità numeriche Bogliasco 2/10+1 rigore, Pallanuoto Trieste 3/10+2 rigori

 

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min