La Giornata Internazionale della Donna celebrata con un calendario di eventi promosso dal Comune di Trieste

Il Comune di Trieste anche quest'anno sottolinea con un denso calendario di eventi l'otto marzo, ovvero la Giornata Internazionale della Donna che dal 1975 richiama per tutti la necessità di un forte impegno per la tutela dei diritti delle donne, del raggiungimento della parità di genere (che è l'Obiettivo dell'Agenda 2030 ONU n. 5) e per colmare il gender gap in tutti I settori della società.
Il calendario di eventi promosso dal Comune di Trieste quest'anno comprende molte iniziative culturali, proposte da associazioni del territorio, oltre che promosse dalla neo eletta Commissione Pari Opportunità dell'Ente che nel mese di novembre 2022 ha iniziato il suo nuovo mandato.
Proprio dalla Commissione Pari Opportunità proviene l'importante campagna di comunicazione “Tutti I giorni è l'8 marzo!” effettuata con il sostegno di Trieste Trasporti S.p.a., che vedrà dal 1 al 28 marzo sfilare delle immagini molto evocative sugli autobus cittadini e sui monitor interni, create da una giovane artista iraniana, Mahnaz Yazdani, per ricordare la lotta delle donne di quel paese contro le discriminazioni e le violenze, che continuamente frenano il loro percorso verso la parità e il riconoscimento dei diritti più elementari. L'artista ha concesso gratuitamente le sue immagini, proprio per diffondere al massimo la causa.
A tale proposito, va sottolineata l'iniziativa che prevede l'illuminazione della fontana del Nettuno di Piazza della Borsa con un fascio luminoso di colore giallo nelle serate del 7 e 8 marzo dalle ore 18.00 alle ore 21.00, proprio per dimostrare la vicinanza alla causa delle donne afghane e iraniane.
Molte inoltre sono le associazioni che hanno aderito all'avviso pubblico bandito come ogni anno dal Comune di Trieste per la realizzazione di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il primo evento avrà luogo giovedì, 2 marzo (ore 17.00) con la presentazione al Circolo della Stampa del libro “Otto marzo. La giornata delle donne” di Alessandra Gissi a cura dell'associazione Luna e l'Altra nell'ambito dell'iniziativa “Mimose a parte, che cos'è l'8 marzo?”.
Quindi è la volta di GOAP Onlus di proporre al Teatro Miela tre repliche dello spettacolo teatrale “La questione di Penelope”, (di cui una per le scuole lunedì, 6 marzo alle ore 10.00) realizzato da Arti Fragili nelle serate di lunedì 6 e martedì, 7 marzo (ore 20.00).
Giovedì, 9 marzo l'associazione Un cuore per te propone un concerto con gli studenti del Liceo Musicale Carducci Dante dal titolo “Musicalmente Donna: flauti in rosso”: I ragazzi si esibiranno al Polo Giovani Toti/Youth Center alle ore 18.00.
Da citare le iniziative promosse dall'associazione Casa Internazionale delle Donne che, nella sede di via Pisoni 5, proporrà più appuntamenti sotto il titolo “Donne e lavoro”: dai laboratori delle due artiste Eeva Kukkonen e Erin McKinney rivolti agli studenti di Edilmaster – La scuola edile di Trieste con il titolo “Le menti che pensano, le mani che lavorano” (13 e 20 marzo); alla presentaazinoe prevista per venerdì, 24 marzo alle ore 16.30 dei racconti selezionati grazie al premio letterario “Elca Ruzzier”; all'illustrazione della ricerca sul tema dello smart working e conciliazione dei tempi di vitae lavoro con Angela Salmaso e Maria Dolores Ferrara, docente di diritto del lavoro all'Università degli Studi di Trieste (“Donne, smart working e lavoro di cura”, giovedi, 13 aprile, ore 16.30); fino alla presentazione della ricerca intitolata “Disordine nelle forze dell'ordine”, con il contributo di Linda Pavanello e della storica Gloria Nemec (venerdì, 21 aprile alle ore 17.00).
Inoltre, sarà allestita nella sala comunale d'arte di piazza dell’Unità d’Italia la mostra "Pillole di Parità", organizzata nell'ambito dell'omonima campagna di sensibilizzazione promossa dalle 15 Consigliere di Parità del Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige) e firmata dal regista Davide Del Degan, pluripremiato nell’ambito pubblicitario e cinematografico.
La mostra nasce dalla necessità di parlare di parità di genere oltre gli ordinari canali istituzionali per sdoganarli sulla larga scala affinché tale obiettivo diventi un vivere comune, un sentire socio-economico avvertito fisiologicamente e funzionalmente come bisogno di valorizzare talenti e competenze a vantaggio del progresso dell'intera società.
L’esposizione si articola in 5 immagini, che ripercorrono gli ambiti lavorativi dell’arte, della politica, della scienza, della letteratura e dello sport corredate da slogan, che catturano l'attenzione del visitatore mediante il gioco del paradosso (personaggi iconografici maschili col viso da donna).
La campagna di sensibilizzazione, diffusa dal marzo 2022 su media e social nazionali e locali, è patrocinata oltre che dalla nostra Regione, dal Ministero del Lavoro e delle Pari Opportunità.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 8 marzo e sarà visitabile fino al 19 marzo, tutti i giorni in orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00.
Da sottolineare inoltre il consueto svolgimento del XIX premio letterario “Città di Trieste” promosso dalla Consulta Femminile di Trieste in collaborazione con il Comune in cui anche quest'anno saranno individuate delle scrittrici meritevoli, coinvolgendo anche le carcerate. Alla vincitrice sarà quindi attribuito un premio in denaro, cui si affiancherà un ulteriore riconoscimento speciale dedicato dal Comune di Trieste. La proclamazione e la premiazione delle scrittrici vincitrici si terrà nei prossimi mesi a cura della Consulta Femminile, con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Trieste e sui canali social Facebook e Instagram.