Sfidare il centrodestra si può? Mella: “È difficile ma possibile” – Salucci: “Se siamo credibili, sì” (VIDEO)
Nel pieno dell’ultima settimana di dirette serali della stagione autunno-inverno, Luca Marsi ha ospitato due volti nuovi per un confronto politico inedito, ma dai toni subito accesi e costruttivi: Paolo Salucci per Italia Viva e Claudio Mella per Sinistra Italiana, entrambi alla loro prima partecipazione al format serale di Trieste Cafe.
I due si sono confrontati su uno dei temi più caldi del momento: il nuovo sistema elettorale con ballottaggio al 40%+1 e la possibilità reale di costruire una coalizione unitaria di centrosinistra, a livello comunale e regionale.
Mella: “Il 40% è irrazionale” – Salucci: “È una limitazione della democrazia, ma ora c’è e va affrontata”
Sulla modifica della soglia per il ballottaggio, Claudio Mella ha definito la riforma “tra l’ingiusto e l’irrazionale”, accusando chi l’ha voluta di “non credere nemmeno in se stesso”. Secondo il vicesegretario provinciale di Sinistra Italiana, “abbassare la soglia al 40% significa ridurre la rappresentatività e con essa la qualità della democrazia”.
Anche Paolo Salucci, in quota Italia Viva, si è detto d’accordo: “È una limitazione alla libertà e alla democrazia”, ha affermato, pur riconoscendo che “la legge ora esiste e bisogna guardare avanti”.
Mella: “Coalizione? Serve un programma, anche con chi è diverso” – Salucci: “Su molte cose la pensiamo allo stesso modo”
Sulla possibilità di un campo largo del centrosinistra, con dentro Sinistra Italiana, Italia Viva, M5S, Azione e altri soggetti civici, entrambi gli ospiti si sono detti favorevoli, pur con approcci diversi.
Claudio Mella ha sottolineato che le differenze tra i partiti esistono, ma che, “di necessità virtù: bisogna convergere su un programma comune con l’obiettivo di governare città e Regione”.
Salucci ha ribadito la linea: “L’unità è necessaria e non solo per motivi elettorali, ma per rispondere davvero alle esigenze dei cittadini. Certo, ogni partito avrà la sua voce, ma su molte idee siamo già allineati”.
Il centrodestra è battibile? Salucci e Mella d’accordo: “Sì, ma serve visione”
Sia Mella che Salucci sono convinti che, con un lavoro serio e condiviso, anche a Trieste e in FVG il centrodestra possa essere sconfitto.
“Non è impossibile – ha detto Mella – ma bisogna partire da un programma forte, che tenga insieme i temi identitari dei diversi partiti senza annacquarli”.
Salucci ha aggiunto: “I cittadini vogliono serietà, concretezza e unità, non solo slogan. Se lavoriamo in questo senso, la sfida è alla nostra portata”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA