La triestina Emma Puato sul podio a Jesolo con la Nazionale B: bronzo dietro Italia A e Usa
La giovane ginnasta triestina Emma Puato, portacolori dell’Artistica '81 Trieste, conquista un prestigioso terzo posto al Trofeo Città di Jesolo con la Nazionale B italiana, al termine di una competizione internazionale che ha visto sfidarsi le migliori rappresentative mondiali. La classifica finale ha premiato l’Italia A con l’oro, gli Stati Uniti con l’argento e l’Italia B con il bronzo, suggellando una doppia soddisfazione per le azzurre, protagoniste assolute in pedana.
Nel team Italia B, insieme a Emma Puato, hanno gareggiato anche Rebecca Aiello, Nunzia Dercenno, Angelica Finiguerra, Artemisia Iorfino e Veronica Mandriota. “Emma ha contribuito con un punteggio di 12,95 alle parallele e 12,80 al corpo libero” – spiega il tecnico Diego Pecar – “In gara valevano i tre punteggi migliori per attrezzo, che formavano il totale per il punteggio finale”.
Il trofeo Città di Jesolo, da anni considerato uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel panorama della ginnastica artistica femminile, ha visto la partecipazione di squadre da Usa, Spagna, Canada, Romania, Brasile e Germania, oltre alle due formazioni italiane.
Non è potuta scendere in pedana invece Anthea Sisio, atleta dell’Aiace Ginnastica che difende i colori dell'Artistica '81. Convocata per la prima volta in nazionale grazie alle eccellenti prestazioni in serie A1, Anthea ha dovuto rinunciare alla gara per un infortunio alla caviglia durante le prove del venerdì. “Le auguriamo una pronta guarigione, ci teneva molto a debuttare in azzurro” ha dichiarato ancora Pecar.
Terminata la parentesi internazionale, Emma Puato torna ora ad allenarsi a Trieste in vista della Final Eight del campionato di serie A1, in programma il 3 maggio a Firenze, dove l’Artistica '81 punta a un grande risultato.