Prygorov sfiora il podio alle Filippine: quarto posto da applausi per la stella della Trieste Tuffi
Dalle scogliere mozzafiato delle Small e Big Lagoons di Miniloc Island, nelle Filippine, arriva un risultato che sa di impresa per Oleksey Prygorov, tesserato della Trieste Tuffi. L’esperto tuffatore ucraino ha chiuso la prima tappa del Red Bull Cliff Diving World Series 2025 con uno straordinario quarto posto, confermando il suo ottimo stato di forma e una costanza di rendimento che, a 37 anni, continua a sorprendere.
La tappa inaugurale del prestigioso circuito mondiale di tuffi dalle grandi altezze – da ben 27 metri – ha visto Prygorov tornare protagonista dopo la storica vittoria dello scorso anno a Sydney, la prima della sua carriera nella specialità. Già noto per i suoi successi olimpici e continentali nel trampolino da 3 metri sincronizzato (bronzo a Pechino 2008 e due ori europei), l’atleta ha saputo reinventarsi con classe nella disciplina estrema del cliff diving.
Alle Filippine, ha impressionato pubblico e giuria con una serie di tuffi di altissimo livello, eseguendo tutti i suoi esercizi con eleganza e precisione, ad eccezione di una leggera sbavatura nell’ultimo tuffo, che gli è costata il podio. Ma il quarto posto dietro ai big Popovici, Paredes e Hunt resta comunque un risultato di assoluto prestigio, soprattutto considerando la concorrenza dei più giovani emergenti del circuito.
Prygorov si allena a Trieste, seguito da vicino dall’atleta e allenatrice Giulia Belsasso, punto di riferimento della Trieste Tuffi. Con il sodalizio triestino partecipa anche al campionato italiano dalla piattaforma da 10 metri, una specialità nella quale sarà impegnato nei prossimi mesi a Roma durante i campionati nazionali.
Ma prima di tornare sul trampolino italiano, l’appuntamento sarà con la seconda tappa del Red Bull Cliff Diving World Series, in programma a Polignano a Mare, a giugno. Un ritorno attesissimo in Italia, dove l’esperienza e la determinazione di Prygorov saranno nuovamente sotto i riflettori.
Un risultato che conferma la Trieste Tuffi come una delle realtà più dinamiche e brillanti del panorama nazionale, capace di formare e sostenere atleti in grado di competere ai massimi livelli mondiali. E per Prygorov, la scalata al podio del Red Bull Tour è solo all’inizio.