Croati e sloveni spingono Montedoro alle stelle: boom di presenze nei weekend!! (VIDEO)
Ultima settimana di trasmissioni per la stagione autunno-inverno di Trieste Cafe, e non poteva mancare uno degli ospiti più amati delle dirette serali: Sergio Bavazzano, direttore del Montedoro Shopping Center, è tornato in collegamento con il suo inconfondibile sfondo alle spalle, accolto dall’ironia affettuosa di Luca Marsi.
“Una certezza, anche lo sfondo non cambia mai”, ha scherzato il conduttore, prima di entrare nel vivo della puntata, trasmessa lunedì 15 aprile 2025 e dedicata alle novità primavera-estate del centro commerciale e all’andamento del primo trimestre dell’anno.
Bavazzano: “Sloveni e croati sempre più presenti. L’inflazione li spinge verso l’Italia”
Il primo dato che colpisce è l’aumento significativo dei flussi stranieri, in particolare da Slovenia e Croazia. “Abbiamo avuto un incremento importante, soprattutto la domenica, per via dell’inflazione fuori controllo in Croazia – ha spiegato Bavazzano –. Prodotti come scatolame, detersivi e generi alimentari hanno costi altissimi da loro, e quindi preferiscono venire a Montedoro per risparmiare”.
Il trend non riguarda solo i consumi alimentari: anche elettronica e altri beni non alimentari registrano un aumento delle vendite, proprio per la convenienza dei prezzi rispetto al mercato croato.
Domeniche da tutto esaurito: “In Croazia aprono solo 16 domeniche l’anno”
A incidere è anche la diversa gestione delle aperture festive nei Paesi confinanti: “Gli sloveni non aprono più la domenica da due anni, e in Croazia vige la regola delle sole 16 domeniche aperte, concentrate nei mesi estivi per accogliere i turisti tedeschi e austriaci – ha detto Bavazzano –. Questo spiega perché il nostro centro sia diventato un riferimento fisso, soprattutto nei weekend”.
Se durante la settimana la clientela è prevalentemente italiana, la domenica Montedoro si trasforma in un polo internazionale, con visitatori anche da territori limitrofi.
Gli italiani? “Clientela costante, fedelissima”
Nonostante il boom di stranieri, Bavazzano non dimentica il ruolo centrale del pubblico locale: “Gli italiani restano frequentatori costanti del centro commerciale. Il loro afflusso è stabile, ma sono i flussi transfrontalieri a fare la differenza nei fine settimana”.
Nel frattempo, Montedoro si prepara a lanciare la stagione primavera-estate, tra nuove aperture, promozioni e iniziative pensate per tutte le età. E come sempre, con un occhio puntato al territorio e alle dinamiche del confine.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIRODUZIONE RISERVATA