La Luminosa accende la memoria di Trieste: presentato il videoclip con Furian, Maxino, Bianco e Amber

La Luminosa accende la memoria di Trieste: presentato il videoclip con Furian, Maxino, Bianco e Amber

Standing ovation e forti emozioni in via Carducci per l’anteprima ufficiale del brano “Là de la Luminosa”: un omaggio ironico e affettuoso a uno dei simboli più iconici del paesaggio urbano triestino, diventato per l’occasione palcoscenico a cielo aperto di una grande festa cittadina.

Nel tardo pomeriggio di domenica 6 luglio 2025, centinaia di cittadini hanno gremito l’area antistante alla storica “Luminosa” per assistere all’evento promosso dal Comune di Trieste in collaborazione con Trieste Trasporti, GAP S.r.l. e l’Associazione inBUSclub, alla presenza dell’Assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder.

Protagonisti assoluti della serata Flavio Furian, Maxino, Enrico Bianco e Giorgia Giurco (in arte Amber), autori e interpreti del videoclip musicale “Là de la Luminosa”, ideato come un colorato viaggio musicale nella memoria collettiva cittadina.

Una dichiarazione d’amore musicale alla Trieste che cambia

Il videoclip, proiettato in anteprima sul maxi-schermo della nuova Luminosa di via Carducci, ha incantato il pubblico mescolando ironia, ricordi e sentimento. A rendere ancora più speciale l’evento, la suggestiva esibizione dal vivo dei quattro artisti, giunti sul posto a bordo di un autobus d’epoca FIAT 409 Menarini del 1970, simbolo del legame affettivo con la città e la sua storia.

A far da cornice, sketch esilaranti, note di nostalgia e l’entusiasmo contagioso del pubblico, che ha accompagnato con applausi e cori un evento che già si candida a restare nella memoria cittadina.

Il brano – scritto da Bianco, Furian, Maxino e Amber – si sviluppa in chiave intergenerazionale, con ciascun artista che racconta il proprio legame con la Luminosa legandolo al decennio che ha vissuto più intensamente: anni ’70 per Bianco, anni ’80 per Furian, anni ’90 per Maxino e dal 2000 a oggi per Amber.

Babuder: “Un’iniziativa semplice, ma dal forte impatto emotivo”

Sul palco anche l’Assessore Michele Babuder, che ha sottolineato il valore simbolico e affettivo dell’iniziativa:

“Quella che abbiamo presentato stasera è un’iniziativa semplice, simpatica, ma allo stesso tempo dal grande impatto emotivo, che ha risvegliato in ciascuno di noi qualche ricordo e sentimento che spero rimangano nel cuore di chi oggi – e sono stati davvero numerosissimi – vi ha partecipato, così come rimarranno nel mio. La Luminosa è un’icona per generazioni di Triestini e oggi abbiamo aggiunto un ulteriore tassello ai ricordi che ognuno custodisce”.

Babuder ha ringraziato tutti i partner coinvolti, in particolare Trieste Trasporti, GAP S.r.l., l’Associazione inBUSclub e naturalmente gli artisti, “per lo spirito con cui hanno interpretato questo momento collettivo di grande bellezza”.

Un nuovo tassello nel mosaico della triestinità

“Là de la Luminosa” si conferma dunque un omaggio in musica alla Trieste che vive nel cuore dei suoi cittadini, tra passato e presente, tra ricordi condivisi e sorrisi. Un inno corale, che fa della semplicità e della genuinità la sua forza, celebrando uno dei simboli più amati della città.