Ron per sognare, Baby Lasagna per ballare, Sea Star per esplodere: Umago capitale degli eventi a maggio (VIDEO)
Luca Marsi ha condotto una nuova puntata delle dirette estive di Trieste Cafe, con ospite d'eccezione Larisa Gasperini, direttrice di Festum - Città di Umago. Una puntata dedicata interamente al ricco calendario di eventi in programma a Umago nel mese di maggio e con uno sguardo alle anticipazioni estive.
Un calendario esplosivo già da sabato 3 maggio
Larisa Gasperini ha raccontato come i preparativi partano già a gennaio, con l'obiettivo di offrire eventi per tutte le età. Si parte il 3 maggio con concerti mattutini in piazza e un primo grande appuntamento serale: il concerto gratuito di Ron in piazza 1° Maggio, organizzato in collaborazione con l'Università Popolare e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il 6 maggio la giornata della città con Baby Lasagna
Il 6 maggio si celebra la Giornata della città di Umago e l'80° anniversario della liberazione. Dopo i momenti istituzionali della mattina e il conferimento delle benemerenze cittadine, la sera spazio a due grandi eventi: il concerto del cantante croato Gianni Stipanicev e, in piazza, l'attesissima esibizione gratuita di Baby Lasagna, protagonista dell'Eurovision 2024 e ormai celebre in tutta Europa.
Sea Star Festival: attese 30.000 persone
Dal 22 al 25 maggio Umago ospiterà una nuova edizione del Sea Star Festival, nato come "sorella minore" dell'EXIT Festival di Novi Sad. Due giornate centrali, il 23 e il 24 maggio, con nomi di rilievo internazionale e decine di migliaia di partecipanti attesi nel complesso turistico Stella Maris. L'organizzazione coinvolge forze dell'ordine, Croce Rossa, vigili e municipali in una macchina organizzativa che ogni anno si conferma impeccabile.
Eventi per tutti: sport, cultura, teatro e tanto pubblico italiano
Larisa Gasperini ha sottolineato la volontà di non distinguere tra pubblico italiano e croato, ricordando la forte presenza della Comunità Nazionale Italiana a Umago. Il programma include infatti spettacoli in lingua italiana, come l'esibizione della band friulano-veneta Bandelia (sabato 24 maggio) e rappresentazioni teatrali della Comunità Fulvio Tomizza. Spazio anche allo sport con gli Europei di majorette, pom pon e twirling sport e il consueto torneo internazionale ATP di tennis, in programma nell'ultima settimana di luglio.
Successo della stagione invernale e anticipazioni estive
Gasperini ha tracciato un bilancio positivo della stagione autunno-inverno, con eventi teatrali e musicali molto partecipati, culminati con il "Natale a Umago". Per l'estate, ha annunciato l'arrivo di cinque concerti principali pensati per il pubblico italiano, di cui uno a ridosso di Ferragosto, con cover band e un gruppo internazionale di fama mondiale che sarà headliner. Il programma sarà presentato ufficialmente a breve, anche su Trieste Cafe.
Una città viva tutto l'anno
Umago si conferma una realtà viva, dinamica e capace di attrarre pubblici diversi grazie alla varietà delle proposte. Larisa Gasperini ha concluso l'intervista con l'invito a scoprire Umago anche solo per una gita fuori porta, assicurando eventi gratuiti e accessibili, in grado di unire cultura, musica, sport e tradizione.
foto reel instagram
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA