Il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo a Trieste per il Primo Maggio

foto pagine facebook [...]

Il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo a Trieste per il Primo Maggio

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, sarà presente a Trieste mercoledì 1° maggio 2025, in occasione della tradizionale Festa dei Lavoratori. Una presenza significativa che intende riportare l'attenzione su temi centrali per il mondo del lavoro e per i diritti sociali, in un momento storico segnato da tensioni internazionali e da un progressivo indebolimento delle tutele per i lavoratori.

La giornata dell’esponente nazionale si aprirà con la partecipazione al corteo del Primo Maggio, nello "spezzone" del PRC, in partenza alle ore 8.45 dalla Casa del Popolo "Antonio Gramsci" di via Ponziana 14, per poi confluire nel più ampio corteo organizzato dalle sigle sindacali.

Nel pomeriggio, Acerbo sarà ospite alla Festa del Primo Maggio di Santa Croce / Križ, tradizionale appuntamento sul Carso triestino. Alle ore 16.00 interverrà pubblicamente con un discorso dedicato ai temi più urgenti dell’attualità: la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in riferimento agli omicidi sul lavoro, e l’importanza della mobilitazione referendaria dell’8 e 9 giugno. Un altro punto cardine del suo intervento sarà la pace, in un contesto globale segnato da guerre in corso, tensioni geopolitiche, aumento delle spese militari e conflitti economici che gravano sulle popolazioni civili.

Acerbo richiamerà l’attenzione anche sulla necessità di un’alternativa politica radicale, sociale e pacifista che – come dichiarato dal PRC – intende opporsi sia alla logica della guerra che al modello economico basato su precarietà e disuguaglianze.