Visita di una delegazione di medici somali presso l'Ospedale di Cattinara

Visita di una delegazione di medici somali presso l'Ospedale di Cattinara

In questi giorni ASUGI, grazie alla collaborazione instaurata con la comunità somala di Trieste, ha ospitato in visita una delegazione di medici somali presso l'Ospedale di Cattinara di Trieste per fare conoscere alcuni suoi reparti e servizi.
Le visite si sono svolte da lunedì 14 a mercoledì 16 e hanno incluso un ricco calendario di appuntamenti presso alcune cliniche mediche dell'Ospedale. La delegazione è composta da una dirigente dell'Ospedale Dr. Sumait di Mogadiscio, un medico somalo specialista e tre membri attivi della comunità somala di Trieste.
Tra i reparti visitati in questi giorni ci sono stati la SC (UCO) Clinica neurologica (Stroke Unit), la SC Nefrologia e Dialisi, la SC Medicina Nucleare, la SC Cardiochirurgia, la SC Urologia e la SC Neurochirurgia.
Durante questi incontri, i professionisti della salute hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con il personale di Cattinara, scambiare conoscenze, buone pratiche e approfondire le tecniche e i protocolli utilizzati nell'assistenza sanitaria giuliana. 
Alla fine del tour, questa mattina, è stato organizzato un momento d’incontro presso la sede della Direzione Generale tra la delegazione, il Direttore Generale Antonio Poggiana, il Direttore Sanitario Daniele Pittioni e Barbara Gregoretti Direttrice della SC Direzione Medica Cattinara e Maggiore.
Questa visita rappresenta un'importante occasione di collaborazione e scambio culturale volto a rafforzare i legami tra le due strutture sanitarie. ASUGI ribadisce così il proprio impegno nel promuovere la formazione continua e il dialogo tra professionisti, anche di diversi contesti geografici, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi sanitari offerti grazie a un prezioso scambio di esperienze e pratiche.