Università degli Studi,a Julio Velasco laurea magistrale ad honorem in Psicologia

Università degli Studi,a Julio Velasco laurea magistrale ad honorem in Psicologia

Julio Velasco, icona mondiale della pallavolo e protagonista dell’oro olimpico di Parigi 2024 con l’Italvolley femminile, riceverà la laurea magistrale ad honorem in Psicologia dall’Università degli Studi di Trieste. L’importante cerimonia accademica è in programma per lunedì 12 maggio alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Ateneo giuliano, nell’edificio principale di Piazzale Europa.

Il riconoscimento celebra una figura che ha segnato la storia dello sport, non solo per i successi raccolti con le Nazionali di tre continenti, ma soprattutto per l’approccio rivoluzionario alla gestione della mente e del gruppo. Soprannominato il Maestro, Velasco ha trasformato il ruolo dell’allenatore, portando al centro l’aspetto psicologico come leva fondamentale per la performance atletica.

Dall’Argentina a Modena, fino all’Italia dei record, Velasco ha costruito un mito: quello della Generazione di Fenomeni, la Nazionale maschile che negli anni ’90 ha dominato la scena mondiale. Oggi, da commissario tecnico della squadra femminile, ha riportato l’azzurro sul tetto delle Olimpiadi.

La laurea ad honorem, proposta dal Dipartimento di Scienze della Vita, rappresenta anche un tributo all’attività del Laboratorio di Psicologia dello Sport attivo da oltre 25 anni a Trieste, e rafforza il legame tra cultura scientifica e sport di alto livello. Una sintesi perfetta tra cervello, cuore e talento.