Trieste Tuffi brilla a Graz: oro scintillante per il giovanissimo triestino Matteo Bianco
La Trieste Tuffi si è distinta a Graz, dove dal 26 al 27 aprile si è svolto il tradizionale "Spring Meeting" di tuffi, appuntamento riservato alla categoria esordienti e che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Zagabria, Vienna, Budapest e naturalmente dalla città ospitante.
La società triestina ha schierato due giovani promesse: Korina Jukic e Matteo Bianco, entrambi al primo anno di categoria e seguiti in questa occasione dal tecnico Nicola Zanetti, al debutto nel ruolo di allenatore pur essendo ancora attivo nella categoria juniores.
L’esordio non avrebbe potuto essere più positivo. Matteo Bianco ha infatti dominato la gara dal trampolino da 1 metro, rimanendo saldamente in testa sin dal primo tuffo e conquistando una meritatissima medaglia d’oro. Ottima anche la prova dal trampolino da 3 metri, dove ha chiuso al quinto posto: risultato che lascia un po' di amaro in bocca, considerando che era al comando dopo i primi due tuffi, ma che non toglie nulla all'eccellente prestazione complessiva.
Korina Jukic, da parte sua, ha dovuto fare i conti con l’emozione dell’esordio e con una forma fisica non ancora ottimale a causa dei pochi allenamenti svolti, condizionati da recenti problemi fisici. Per lei un nono posto nella gara da 3 metri e un quattordicesimo nella gara da 1 metro. Risultati che rappresentano comunque una buona base di partenza in vista della gara nazionale di Bolzano del prossimo fine settimana, dove avrà l'occasione di riscattarsi.
Il bilancio della trasferta austriaca per la Trieste Tuffi è dunque altamente positivo, confermando ancora una volta il valore del vivaio triestino anche in ambito internazionale.