Carnevale a Muggia, la sera musica fino alle 00.30
Manca meno di un mese all’inizio del Carnevale di Muggia e come ogni anno, nei giorni scorsi, si sono tenute alcune riunioni tra Comune e Prefettura sul fronte della sicurezza.
A seguito delle valutazioni espresse dal Comitato per l’ordine pubblico e a seguito dei recenti fatti di cronaca, che hanno portato ai noti provvedimenti a Trieste, il Comune di Muggia deve procedere ad un adeguamento degli orari di chiusura e delle somministrazioni nel periodo del Carnevale. Pur essendo meno restrittivi di quelli previsti per alcune zone di Trieste, la chiusura dei dehors e delle casette allestite durante l’evento sarà concomitante a quella della musica esterna, quindi alle 00.30 come lo scorso anno, mentre le somministrazioni di bevande alcoliche sarà fino all’una, come espressamente richiesto dalla Prefettura. Come per il 2024 la musica all’interno dei locali e la somministrazione di bevande non alcoliche dovrà terminare all’ 1.30 e la chiusura di tutti i locali dovrà avvenire alle 2.00.
L’area di applicazione dell’ordinanza, che verrà emanata nei prossimi giorni, va da piazzale Alto Adriatico a Porto San Rocco, coinvolgendo naturalmente anche tutto il centro storico.
Come in occasione delle feste per il Capodanno in piazza Unità a Trieste e come già sperimentato a Muggia, e viste le vigenti normative di legge sulla sicurezza, l’ingresso a piazza Marconi nei giorni di venerdì, sabato e domenica della settimana di Carnevale sarà contingentato dalle 19. Una misura già messa in campo due anni fa in occasione delle premiazioni della sfilata.
Si ricorda comunque che quest’anno il Comune proporrà due spazi di intrattenimento musicale, non solo piazza Marconi ma anche piazza della Repubblica.
In media ogni sera a Muggia ci saranno circa una quarantina di addetti alla sicurezza, che nelle serate del venerdì, sabato e martedì saliranno a 60.
Durante il Carnevale sarà anche rafforzato il servizio dell’ambulanza del territorio, sempre presente comunque a Muggia, con un potenziamento dell’orario nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, mentre ogni giorno sarà presente un’ambulanza dedicata dalle 19 alle 3.00 di notte.
Complessivamente durante la sfilata di domenica 2 marzo, la giornata nella quale è previsto l’afflusso maggiore di persone a Muggia, ci saranno 68 addetti alla sicurezza, oltre alle forze dell’ordine e a volontari.
Nei prossimi giorni saranno comunicati anche i provvedimenti relativi ai mezzi della Trieste Trasporti.
Il sindaco di Muggia Paolo Polidori ricorda che “divertirsi in sicurezza, queste le parole chiave degli ultimi anni che devono continuare a caratterizzare il Carnevale di Muggia. Le scelte, coraggiose ma efficaci, che l’amministrazione ha preso, quale l’abolizione del palacarnevale, attrattore di un target di persone, diciamo eufemisticamente, troppo esuberante, unitamente alle corse aggiuntive degli autobus, ha riportato questa bellissima festa a misura di chi non chiede altro che il sano divertimento. Ci siamo quindi confrontati responsabilmente al Comitato per l’Ordine Pubblico, potendo fare valere un’esperienza positiva riguardo alle misure adottate, e nel complesso abbiamo condiviso alcune modifiche che andranno verso un livello di sicurezza ancora più elevato, con l’obiettivo - conclude - di rendere divertimento e sicurezza termini indissolubili del Carnevale muggesano”. Il vicesindaco e assessore con delega al Carnevale, Nicola Delconte, spiega che “da parte del Comune di Muggia, insieme a tutti i soggetti coinvolti, c’è il massimo impegno per garantire un momento di divertimento in sicurezza. Serve fare però un appello al senso civico di tutti e soprattutto a comportamenti corretti e rispettosi. Chi viene a Muggia per festeggiare il Carnevale senza eccessi sarà sempre il benvenuto, chi invece si presenta con intenzioni d’altro tipo è meglio che resti a casa”.