Corteo per il Giorno del Ricordo, nel pomeriggio omaggio all'Esodo a Trieste (VIDEO)

Corteo per il Giorno del Ricordo, nel pomeriggio omaggio all'Esodo a Trieste (VIDEO)

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 10 febbraio 2025 il corteo commemorativo per il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita per onorare la memoria delle vittime delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata. Un centinaio di persone ha preso parte alla manifestazione, che ha attraversato il centro di Trieste tra bandiere tricolori e momenti di raccoglimento.

Il percorso del corteo
La manifestazione è partita alle 16:30 da piazza Oberdan, snodandosi poi lungo piazza Dalmazia e via Ghega, per giungere infine in piazza Libertà, dove si è tenuta una cerimonia commemorativa presso il Monumento all’Esodo.

Durante il corteo, i partecipanti hanno portato corone d’alloro e simboli legati alla memoria delle vittime, sfilando in maniera ordinata e silenziosa.

Un momento di riflessione e memoria
L’iniziativa ha voluto sottolineare l'importanza del ricordo storico di una pagina drammatica per la comunità giuliano-dalmata, mantenendo viva la consapevolezza delle sofferenze vissute da migliaia di persone costrette all'esilio dopo la Seconda guerra mondiale.

La giornata si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento all'Esodo, simbolo della memoria e del rispetto per chi ha vissuto quel tragico capitolo della storia italiana.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA