Fvg, cade nel bosco mentre cerca il suo cane: soccorsa e portata in ospedale
Paura nel tardo pomeriggio di oggi nei boschi sopra Zovello, dove una donna è caduta lungo un pendio mentre era alla ricerca del proprio cane. L’allarme è scattato tra le 18 e le 20, quando la centrale Sores ha ricevuto una richiesta di soccorso tramite il Numero Unico di Emergenza 112.
Intervento congiunto di sette soccorritori, GdF e Vigili del Fuoco
Immediata la risposta della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, che ha attivato sette tecnici in sinergia con i Vigili del Fuoco e una squadra della Guardia di Finanza. La zona segnalata era particolarmente difficile da raggiungere: un tratto ripido, scivoloso e costellato da alberi schiantati.
Grazie alle coordinate GPS fornite dalla centrale Sores, i soccorritori sono riusciti a individuare la donna, che si trovava circa 40 metri sotto il sentiero, in un punto dove non era possibile un recupero immediato via terra.
Recupero con verricello e trasporto in ospedale
Sul posto è arrivato l’elisoccorso regionale, che ha calato con il verricello l’equipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. La donna, una residente della Carnia, è stata stabilizzata e imbarellata, poi trasportata in un punto più accessibile grazie all’utilizzo di corde per garantire la sicurezza delle manovre.
Una volta portata in zona sicura, la donna è stata recuperata con il verricello e trasferita in ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.
Il cane è stato ritrovato illeso
Poco dopo la fine dell’intervento, i soccorritori hanno anche ritrovato il cane, che si era allontanato e aveva fatto perdere le tracce. L’animale è stato riportato al sicuro e sta bene.