mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, arriva “Stand Up for Nuclear”: il 17 e 18 ottobre due giornate dedicate al nucleare ◆ Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, arriva “Stand Up for Nuclear”: il 17 e 18 ottobre due giornate dedicate al nucleare ◆ Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆
Segnalazioni

Fedez Borat, censura di Codacons: "COME SIAMO CADUTI IN BASSO!!"

Luca Marsi·
L’idolo di mezza Italia – l’altra mezza, per fortuna, ha capito di cosa parliamo – torna a far parlare di sé indossando, come sempre in mondovisione, l'iconico costume verde fluo indossato da Sacha Baron Cohen nel film "Borat". Una cosa di cui i cittadini italiani, ci permettiamo di dire, non sentivano davvero il bisogno.
 
Nella villa extra lusso affittata a Porto Cervo per le vacanze in famiglia è la foto con le altre celebrità di passaggio il passatempo dell’estate: ma viene da chiedersi, guardando queste ennesime immagini, come sia possibile che il soggetto in questione sia diventato l’idolo dei nostri politici e dei giovani: il mistero, a ogni foto, a ogni dichiarazione, non solo resta, ma addirittura aumenta. È una sagra del nulla, infatti, quella cui Fedez sottopone giornalmente i suoi followers: una continua rivendicazione di ricchezza, affermazione di sé e del proprio successo, boria da supervip. Incredibile che qualcuno, ancora, riesca a sopportarla: ma d’altra parte i fedeli ci sono in ogni religione, e seppur in versione superlusso quella di Fedez non fa eccezione.
 
Insomma, anche stavolta la caduta di stile è stata evidente e fragorosa. Non ci si poteva certo aspettare altro da chi, in passato, si è dato alla beneficienza in Lamborghini, o ha organizzato party nei supermercati a colpi di spreco, fra balli con le verdure e lanci di frutta. Ma una speranza, almeno, rimane: che la soglia della decenza, almeno quella, non venga superata. Già, con i nostri politici che si abbeverano al pentolone social del rapper, e pendono dalle sue labbra per racimolare qualche voto, siamo caduti abbastanza in basso: chiederemmo a Fedez, se possibile, la cortesia di non farci sprofondare ancora.

Articoli correlati