Coordinamento del gruppo comunale di Protezione Civile: riconfermata Milvia Chersi

Coordinamento del gruppo comunale di Protezione Civile: riconfermata Milvia Chersi

Il Comune di Trieste informa che sabato 15 febbraio 2025 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile si sono riuniti per l’elezione del coordinatore e il conseguente rinnovo delle cariche istituzionali.

Milvia Chersi, coordinatore uscente, è stata riconfermata con il voto unanime dell’assemblea. La stessa ha poi proceduto a nominare i capisquadra (Christopher Barovina, Federico Bologna, Matteo Ingannamorte, Alessandro Lusa, Giacomo Prato, Andrea Ramani, Andrea Tecchio, Bruno Tribuson e Martina Zonta), il manager formativo (Andrea Piemontesi) il responsabile web e il mediatore tecnologico (Federico di Ragogna).

"Squadra che vince non si cambia", dichiara l'assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina Caterina de Gavardo, esprimendo grande soddisfazione per la riconferma di tutti i punti di riferimento all'interno del Gruppo comunale di Protezione Civile di Trieste: "I volontari sono una risorsa preziosa per la nostra comunità. A pochi mesi dai festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività, la Squadra comunale si dimostra sempre più attiva, coesa e impegnata: altamente formata per affrontare le più complesse emergenze ma anche concentrata costantemente a comunicare e diffondere alla collettività quelle conoscenze che ci rendono tutti cittadini responsabili, consapevoli dei rischi ma preparati per minimizzare le conseguenze di eventi negativi sul territorio".

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo è stato costituito nel 1984 ed è composto da 45 volontari, tutti operativi con le loro specializzazioni.

Con la nascita della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, tutti i membri del gruppo del Comune di Trieste sono diventati Volontari di Protezione Civile, coordinati dalla centrale di Palmanova e inseriti nei piani di formazione regionali per un ampliamento delle loro competenze.

Il Gruppo si occupa principalmente di antincendio boschivo, ricerca di persone disperse, salvaguardia dei beni culturali e ausilio nelle emergenze. I volontari si sono inoltre specializzati nella guida di mezzi meccanici per il movimento terra e di mezzi ad allestimento speciale, ma anche nelle tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore. 

Per aderire al Gruppo sono richiesti maggiore età, patente di guida ed essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie; tra i requisiti caratteriali, la disponibilità a lavorare in gruppo e la capacità di adattamento ad ogni tipo di situazione. Le selezioni avvengono una volta all'anno in base alle disponibilità finanziarie e di dotazioni del Gruppo.

Chi fosse interessato può scrivere a:

coordinatore.trieste@comuni.protezionecivile.fvg.it