Trieste Cliff Diving, la gara di tuffi dalle grandi altezze davanti a piazza Unità conquisterà la città il 14, 15, 16 luglio

Ormai manca poco ad uno degli eventi che stanno rendendo Trieste sempre più magica durante questa estate.

Stiamo parlando della prima edizione di "Trieste Cliff Diving", competizione sportiva di tuffi dalle grandi altezze, un evento di portata internazionale a cui parteciperanno anche i tuffatori del noto circuito Red Bull Cliff Diving che si prepareranno così per i mondiali. 

 

Il progetto è nato ormai otto mesi fa, e solo attraverso l'impegno e la dedizione degli organizzatori, nonché dei sostenitori, degli sponsor, e del comune di Trieste, si è arrivati alla sua effettiva realizzazione che avrà luogo il 14, 15 e 16 luglio prossimi. 

 

Uno degli organizzatori, Gabriele Auber, ha raccontato i dettagli di questo enorme viaggio di creazione ai microfoni della nostra redazione, che in occasione dell'evento farà da media partner

"Abbiamo fatto le cose in grande, con una piattaforma lunga 65 metri e larga 20, montando al di sopra un'impalcatura di 27 metri, il tutto di fronte a piazza Unità, vicino al molo Audace".

"Il nostro obiettivo era quello di dare un messaggio a Trieste e ai turisti, riuscendo ad incastrare l'evento nel weekend dei concerti di Biagio Antonacci e dei Maneskin, così da attirare il maggior pubblico possibile ", continua Gabriele. 

 

"Trieste Cliff Diving sarà un evento completo sotto ogni punto di vista, con musica, chioschi e intrattenimento, una novità per questa città. Un altro nostro obiettivo è infatti quello di rendere tale evento ciclico, che possa diventare un punto fisso per Trieste che, a differenza della Barcolana - tradizionale e solidificato - sarà fresco e dinamico", afferma Gabriele. 

 

Oltre a ciò, l'evento sportivo in questione ha voluto dare ampio spazio soprattutto alle società sportive e disabili, con interventi, ospiti e attività appartenenti a questa tematica, a cui sarà dedicata metà della giornata di domenica, mentre nella giornata di sabato avrà luogo la gara di tuffi principale con inizio alle ore 16.30.

 

"Abbiamo domandato e Trieste ha risposto dandoci un ottimo segnale. Anche per questo vogliamo dimostrare che esiste la possibilità per i giovani di rendersi conto che adesso Trieste è cambiata, e di intraprendere così i loro sogni senza insicurezze né ripensamenti".