Trieste e Sardegna in lutto per Mario Castangia
Mario Castangia, Luogotenente della Guardia di Finanza, originario di La Caletta di Siniscola, sulla costa orientale della Sardegna, lascia un grande vuoto in due comunità. Triestino d'adozione da decenni, è stato un membro attivo del Circolo "Maria Carta" di Trieste, dedicandosi con impegno alle attività della comunità sarda nella città giuliana. Dopo una lunga carriera nella Guardia di Finanza, si era ritirato dal servizio pochi anni fa, senza riuscire però a godersi la pensione insieme alla sua famiglia.
Mario si è spento il 6 novembre all'età di 62 anni, dopo anni di sofferenze affrontate con coraggio e con il costante supporto della moglie Monica e della giovane figlia Martina, di soli 20 anni. Accanto a lui in questo difficile percorso sono stati anche i fratelli e la sorella, giunti dalla Sardegna. I familiari e amici lo ricordano come una persona dal cuore grande e dall’animo gentile.
Il funerale si terrà domani, sabato 9 novembre, presso il cimitero di Sant'Anna in via Costalunga dalle 10.30 alle 12.30. La cerimonia funebre si svolgerà lo stesso giorno, alle ore 13, nella chiesa di San Gerolamo, in via Capodistria 8.
La comunità sarda di Trieste si stringe attorno alla famiglia Castangia. Angelo Curreli, coordinatore dei Circoli Sardi del Nord-Est per la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), ha voluto ricordare l'amico con parole di profonda stima: «Come membro del direttivo del nostro circolo, ti sei distinto per le tue qualità professionali, morali e umane, che hai generosamente messo a disposizione di tutti noi».
La redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Riproduzione riservata
Alcune informazioni tratte da “La Nuova Sardegna”