Al via la 20° edizione del Festival delle Rose di Nova Gorica

 Al via la 20° edizione del Festival delle Rose di Nova Gorica

Nel cuore della regione Goriška troviamo Nova Gorica, nota anche come la città delle rose, con diversi roseti sparsi per tutta la citta, tra cui spicca la collezione di rose Bourbon nel giardino del convento francescano di Kostanjevica, classificata come la seconda più grande in Europa. La rosa, emblema dell'identità cittadina, ha trovato il suo posto d'onore anche nello stemma della città.

In occasione della Capitale europea della cultura 2025 e per valorizzare il patrimonio turistico di Nova Gorica, si terrà per l'intero mese di maggio 2025 la 20ª edizione del "Festival delle rose", organizzato dall'associazione "Amanti delle Rose della Goriška", con il supporto storico del Gruppo Hit, da sempre coinvolto in iniziative legate al territorio.

Questo evento, rivolto ai giovani e ai giovani nel cuore, provenienti da vicino e da lontano, ai curiosi, agli esploratori, agli ammiratori e agli esperti di fiori, offre una ricca esperienza di bellezza da ammirare, annusare, ascoltare ed anche assaggiare.

Attrazione principale: la collezione di rose bourbon nel giardino del convento francescano a Kostanjevica

Le rose si collocano fra le più antiche piante coltivate al mondo e sulla loro nascita si sono diffuse diverse credenze. In Asia, ad esempio, vengono coltivate da cinquemila anni ed i ritrovamenti di fossili con le “impronte” di petali di rose risalgono a trentacinque milioni di anni fa. Le antiche civiltà ritenevano che la bellezza delle rose fosse opera divina ed infatti già gli antichi greci, romani e sumeri le coltivavano. Indipendentemente dalle origini, la rosa è oggi conosciuta come un simbolo d’amore e di bellezza e questo vale per tutte le civiltà. Fra tutte le specie di rose, la rosa bourbon rappresenta una varietà davvero unica, un testimone tramandato dalle civiltà antiche e quelle moderne, in via di estinzione nel resto del Mondo. A Nova Gorica, cittadina delle rose, gli esemplari di questa preziosa specie hanno trovato il loro habitat ideale nel giardino del convento francescano a Kostanjevica, che oggi ospita una ricca collezione di rose bourbon, la seconda per grandezza in Europa.

 

Le rose bourbon sono davvero qualcosa di speciale tra le rose. Sono rose storiche con migliaia di profumi e sfumature rosa. Anche quest'anno l'Associazione “Amanti delle Rose della Goriška”, aprirà al pubblico la collezione di rose storiche bourbon nel giardino del convento a Kostanjevica. Il giardino di rose bourbon sarà visitabile dal 27 aprile fino al 20 maggio, da lunedì a sabato (10.00–17.00) e le domeniche dalle 12.00 alle 17.00. Le visite guidate si svolgeranno alle 11.00 e alle 15.00.

Concerto tra le rose bourbon

Sabato 10 maggio 2025 alle ore 19.30 il giardino delle rose bourbon presso il convento di Kostanjevica ospiterà un magico concerto en plein air di Manca Izmajlova (voce) e Benjamin Izmajlov (violinista virtuoso), una coppia di musicisti eccezionali uniti dal amore per la musica.

Giornata Aroma(n)tica

Domenica 11 maggio invece sarà dedicata all'aromaterapia e alle proprietà benefiche delle rose. Presso il giardino delle rose bourbon saranno allestiti angoli sensoriali per rilassarsi (aroma wellness per adulti), completerà l'evento una mostra di profumi naturali dell'associazione N.O.S. e la mostra dei gioielli di Maja Licul. Inoltre per i bambini (sopra i 6 anni) saranno organizzati dei giochi olfattivi (14.00–16.00).

Novità: mappatura e catalogo sensoriale delle rose bourbon

I membri dell'associazione ACAUD (Associazione Culturale Assaggiatori di Udine) si dedicano per il terzo anno consecutivo all’analisi sensoriale delle singole varietà di rose bourbon, con l’obiettivo di creare un profilo organolettico delle rose. Questo rappresenterà un elemento distintivo che, negli anni a venire, permetterà ai visitatori di approfondire la conoscenza di queste particolari rose storiche, contribuendo alla valorizzazione e alla diversificazione della collezione di rose bourbon a Kostanjevica.

Le rose uniscono - Capitale Europea della (orti)Cultura

Le rose invitano anche a esperienze transfrontaliere (#borderless; GO!2025) con visite al Giardino Viatori nella vicina Gorizia (Italia), che vanta una delle più belle collezioni botaniche della regione. Inoltre anche presso l’Abbazia di Rosazzo (Manzano) nel fine settimana del 3 e 4 maggio si svolgerà la 20˚ edizione del festival Rosazzo da rosa con visite guidate all'Abbazia di Rosazzo e mostra mercato di rose ed artigianato.  

Le rose si presentano anche in cucina

Parte integrante del festival saranno anche i sapori delle rose. Al bar Gloria del Park, Hotel & Entertainment sarà disponibile il cocktail Rosa, rinfrescante e aromatico, con delicate note floreali. Presso la caffetteria Dolce vita del Perla, Resort & Entertainment sarà proposta una nuova dolce creazione alle rose – sogni bourbon (mousse alla vaniglia bourbon e cioccolato bianco, inserto alla fragola con rosa, biscuit Joconde alle mandorle, glassa al cacao con cioccolato ruby, petali di rosa essiccati, gel di fragole).