Pronto soccorso di Cattinara, GPG di Sicuritalia salva personale e pazienti con un intervento impeccabile

Pronto soccorso di Cattinara, GPG di Sicuritalia salva personale e pazienti con un intervento impeccabile

Una notte complessa quella tra giovedì 24 e venerdì 25 aprile 2025 al Pronto Soccorso di Cattinara, dove la prontezza, il coraggio e la professionalità della Guardia Giurata di Sicuritalia hanno evitato che una situazione di grave rischio degenerasse, tutelando con assoluta efficienza la sicurezza del personale sanitario, dei pazienti e dell'intera struttura.

Durante il servizio di vigilanza, nella camera calda dove giungono le ambulanze, la GPG ha dovuto fronteggiare un individuo alterato che, dopo aver disturbato una paziente, ha aggredito violentemente l’operatore nel tentativo di sottrargli l’arma d’ordinanza. È solo grazie alla combinazione tra le misure di sicurezza della fondina e, soprattutto, alla grande preparazione, alla calma e alla determinazione della Guardia Giurata che il peggio è stato evitato.

La gestione della situazione ha richiesto lucidità e sangue freddo, qualità che l'operatore di Sicuritalia ha dimostrato in maniera impeccabile, proteggendo l’incolumità di tutti i presenti senza mai perdere il controllo, pur sotto aggressione fisica. L’intervento delle forze dell’ordine, immediatamente allertate, ha poi permesso di completare il contenimento dell'aggressore.

Quindi è doveroso sottolineare con forza il ruolo determinante svolto dalla GPG: non è stato solo grazie alla sicurezza tecnica della fondina che l’arma non è finita nelle mani sbagliate, ma grazie al lavoro certosino, alla preparazione professionale e alla dedizione assoluta di chi, spesso nell'ombra, veglia sulla sicurezza dei cittadini nei momenti più critici.

Un sentito ringraziamento va dunque alla Guardia Giurata di Sicuritalia per aver espletato, con impegno, coraggio e straordinaria professionalità, un servizio indispensabile per la tutela della vita e della serenità all'interno del Pronto Soccorso di Cattinara.