Test Hiv/Sifilide, Arcigay Trieste Gorizia lancia il nuovo servizio di test rapido nella propria sede (VIDEO)
A fine giugno partirà il nuovo servizio di Test Rapido HIV/sifilide offerto gratuitamente da Arcigay Arcobaleno ODV. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nella promozione della salute sessuale e nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Il progetto nasce dalla necessità di aumentare l’offerta attiva del test anche in contesti non- ospedalieri.
Promotrice dell’iniziativa è ARCIGAY ARCOBALENO ODV, associazione del territorio impegnata nella promozione dei diritti delle persone LGBTQ+ da oltre 30 anni e che ha sempre avuto un importante ruolo anche nella lotta contro l'HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili. Grazie all'impegno dei volontari sarà in grado di fornire un'opzione nuova per il territorio, consentendo alle persone di verificare il proprio status sierologico in modo comodo, veloce e sicuro.
In Italia, secondo i dati disponibili dell’Istituto Superiore di Sanità - Centro operativo AIDS (COA) dal 2015 è in aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV. Nel 2021, il 63,2% delle persone con nuove diagnosi da HIV era già in AIDS.
“Siamo consapevoli che una diagnosi tempestiva dell’HIV può consentire l'avvio immediato di cure adeguate, migliorando le prospettive di salute delle persone coinvolte e riducendo la diffusione di queste infezioni nella popolazione” ha affermato Daniel Saiani Campostrini, già presidente dell’associazione che ora ricopre l’incarico di responsabile salute e prevenzione.
"Il nostro nuovo servizio di testing rapido HIV/Sifilide in sede è un'importante risposta alle esigenze della nostra comunità. Un servizio offerto dalla comunità per la comunità, ma non solo", ha aggiunto Saiani Campostrini. "Vogliamo garantire un accesso agevole con test affidabili e rapidi, promuovendo la consapevolezza e combattendo lo stigma associato all'HIV e alle infezioni sessualmente trasmissibili”.
Il progetto agisce di concerto alle attività dei centri MST di Trieste di Gorizia, grazie alla Dr.ssa Colli e alla dr.ssa Negri che supportano l’iniziativa.
Il servizio ha come obiettivo sia offrire un test rapido e sicuro in una struttura non- ospedaliera, sia la disponibilità di un nuovo orario più comodo per chi lavora o studia.
Il test è disponibile su prenotazione all’indirizzo www.triestetest.it. Per ulteriori informazioni sul servizio di Testing Rapido HIV/Sifilide e su ARCIGAY ARCOBALENO ODV, si prega di visitare i nostri canali social su Instagram e Facebook. È anche possibile contattare direttamente il nostro responsabile salute all’indirizzo salute@arcigaytrieste.it o su whatsapp al numero 370 100 18 18.