Furti e spaccio in Fvg, espulso dell'Italia Cittadino tunisino di 19 anni

Nel pomeriggio del 20 novembre 2023 una Volante dell’U.P.G.S.P. nel corso dei servizi di controllo del territorio interveniva in un esercizio commerciale del centro cittadino dove era stato perpetrato un furto di merce esposta.
Sul posto gli operatori identificavano S.F. – tunisino con numerosi alias e pregiudizi penali per reati contro il patrimonio – che vistosi scoperto provvedeva a consegnare oltre alla merce che aveva precedentemente celato nel proprio giubbotto anche 18 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Lo stesso quindi veniva messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione.
Al termine delle verifiche effettuate dal personale dell’Ufficio Immigrazione, risultava che lo straniero, sbarcato clandestinamente a Lampedusa, aveva presentato istanza di protezione internazionale il 03.08.2023 che la Commissione Territoriale di Trieste aveva dichiarato manifestamente infondata, disponendo nei suoi confronti l’espulsione dal territorio nazionale.
Si tratta del “provvedimento unificato” introdotto dal D.L. 20/2023 convertito in L. 50/2023, con il quale è stato modificato il comma 4 dell’art. 32 d. lgs 25/2008 prescrivendo che il rigetto della domanda di protezione internazionale emesso dalla Commissione Territoriale si concluda con l’attestazione dell’obbligo di rimpatrio e del divieto di reingresso.
Veniva anche accertato che il provvedimento, notificato il 20.09.2023, non era stato eseguito né impugnato e che quindi il soggetto, privo di mezzi di sussistenza e senza fissa dimora, si trovava irregolare nel territorio nazionale.
Il Questore di Pordenone, stante la disponibilità di un posto, disponeva nei suoi confronti il trattenimento presso il Centro per il Rimpatrio di Gradisca d’Isonzo dove veniva immediatamente accompagnato e dal quale sarà definitivamente allontanato dal Territorio Nazionale.
Articoli correlati
CronacaGorizia, regina dei contenuti hot ma fantasma per il fisco: scoperti 120mila euro
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Gorizia ha concluso un’attività ispettiva nei confronti di una digital content creator operante su una nota piattaforma di contenuti per adulti , risultata totalmente sconosciuta al fisco. Se
CronacaTrieste, il maltempo colpisce anche la città: richieste di soccorso e disagi
Allagamenti e alberi abbattuti in Friluli Venezia Giulia, dove l'ondata di maltempo che nelle scorse ore ha colpito la Regione ha causato notevoli disagi. Preso d'assalto il numero unico delle emergenze 112, dove dalle 18 di ieri ad ora si
CronacaTrieste, inseguimento dalla Slovenia fino al cimitero: passeur ucraino fermato a terra e ammanettato
Momenti di forte tensione questa sera a Trieste , dove un inseguimento transfrontaliero avrebbe avuto il suo epilogo nella zona davanti al cimitero. Secondo le prime informazioni raccolte dalla nostra redazione, l’azione sarebbe partita in
CronacaNew Yorker, rompono gli antitaccheggio nei camerini: magliette sporche di sangue e un coltello
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 20 agosto 2026, al negozio New Yorker nella zona di Largo Barriera a Trieste, dove due persone straniere di origine nordafricana sarebbero state coinvolte in un episodio di furto all
