mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana
Segnalazioni

Aeronautica, soccorso aereo: elicottero recupera un marittimo da nave petroliera a largo di Trapani

Luca Marsi·
Aeronautica, soccorso aereo: elicottero recupera un marittimo da nave petroliera a largo di Trapani

Nel pomeriggio di ieri, un elicottero HH-139B dell'82° Centro SAR (Search and Riesce - Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare, di base sull'aeroporto militare di Trapani, è intervenuto per recuperare e soccorrere da una nave petroliera battente bandiera liberiana, in navigazione a circa quaranta miglia a nord dalla costa trapanese, un marittimo di 24 anni di nazionalità greca bisognoso di essere trasferito d'urgenza in ospedale.

Su richiesta del 12° MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) di Palermo, il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha disposto il decollo dell'elicottero di Trapani, uno degli assetti ad ala rotante in prontezza per attività di Search and Rescue nazionale e adeguato al tipo emergenza.

L'equipaggio- un team specializzato  composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore- è decollato dalla base militare siciliana e dopo aver imbarcato un medico presso l'Ospedale Sant’Antonio di Trapani, ha raggiunto la nave tanker Samsara e grazie ad un aerosoccorritore che si è calato con il verricello, ha recuperato il giovane per poi trasferirlo nel più breve tempo possibile allo stesso Ospedale cittadino per le cure del caso.

Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell'ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

Articoli correlati