martedì 29 settembre 2026
Breaking
Donne e vino, dal MIB Trieste una fotografia del cambiamento: «Non è solo equità, è una leva strategica» ◆ Trieste, malattia renale per un adulto su dieci: «Riconoscerla presto può evitare la dialisi» ◆ Natalità a Trieste, ORA contro le proposte di Porro: «Servono asili nido, non mance elettorali» ◆ Linea d’Ombra: «Sono arrivati i sopravvissuti del fiume Kolpa». E le coperte non bastano più ◆ Trieste, il PD apre ancora di più le porte alla città: 200 persone al lavoro tra 13 Forum e due Dipartimenti ◆ Due donne sorde di Trieste, 145 chilometri a piedi e un messaggio potente: «Possiamo viaggiare da sole» ◆ Investita sulle strisce in viale Miramare: soccorsa e portata via in ambulanza ◆ Dipiazza ricorda Berlusconi con una foto insieme: «Il miglior Presidente che l’Italia abbia mai avuto» ◆ Natalità, Porro rilancia: «Stipendio pieno fino al primo anno del bambino e 500 euro ai nonni» ◆ Cisint (Lega) contro le nuove strette Ue sul vino: «Giù le mani dalle nostre eccellenze» ◆ L'UDC si riorganizza in Fvg e lancia a Trieste un ciclo di incontri sul futuro della città ◆ Malchina, nuovi orti sociali al CEO: inclusione e autonomia attraverso il lavoro con la terra ◆ Linea 18: Pucci e Laterza chiedono il ripristino, «Quelle zone devono tornare collegate al centro» ◆ Mr. Crowley cerca 13 studenti dopo una cena: «Problema con il pagamento, aiutateci a rintracciarli» ◆ Elisa e Andrea Rigonat si separano, Elisa Colummi: «Il bene di vent'anni e due figli non si cancella» (VIDEO) ◆ Donne e vino, dal MIB Trieste una fotografia del cambiamento: «Non è solo equità, è una leva strategica» ◆ Trieste, malattia renale per un adulto su dieci: «Riconoscerla presto può evitare la dialisi» ◆ Natalità a Trieste, ORA contro le proposte di Porro: «Servono asili nido, non mance elettorali» ◆ Linea d’Ombra: «Sono arrivati i sopravvissuti del fiume Kolpa». E le coperte non bastano più ◆ Trieste, il PD apre ancora di più le porte alla città: 200 persone al lavoro tra 13 Forum e due Dipartimenti ◆ Due donne sorde di Trieste, 145 chilometri a piedi e un messaggio potente: «Possiamo viaggiare da sole» ◆ Investita sulle strisce in viale Miramare: soccorsa e portata via in ambulanza ◆ Dipiazza ricorda Berlusconi con una foto insieme: «Il miglior Presidente che l’Italia abbia mai avuto» ◆ Natalità, Porro rilancia: «Stipendio pieno fino al primo anno del bambino e 500 euro ai nonni» ◆ Cisint (Lega) contro le nuove strette Ue sul vino: «Giù le mani dalle nostre eccellenze» ◆ L'UDC si riorganizza in Fvg e lancia a Trieste un ciclo di incontri sul futuro della città ◆ Malchina, nuovi orti sociali al CEO: inclusione e autonomia attraverso il lavoro con la terra ◆ Linea 18: Pucci e Laterza chiedono il ripristino, «Quelle zone devono tornare collegate al centro» ◆ Mr. Crowley cerca 13 studenti dopo una cena: «Problema con il pagamento, aiutateci a rintracciarli» ◆ Elisa e Andrea Rigonat si separano, Elisa Colummi: «Il bene di vent'anni e due figli non si cancella» (VIDEO) ◆
Politica

"Sbagliato vietare adunata Alpini a Udine, indagini per identificare i colpevoli delle molestie a donne"

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Maria Luisa Paglia - Coordinatrice Donne Dem Trieste

Il corpo degli alpini fa parte della tradizione e della memoria degli italiani, sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo. Non dimentichiamo quanto sia stato importante il loro aiuto nell’emergenza del terremoto dell’Aquila e in diverse altre occasioni in cui sono stati esempi di solidarietà.

Per questo a nome delle Donne Democratiche di Trieste sono concorde con quanto comunicato dalla capogruppo del PD alla Camera dei Deputati, Debora Serracchiani che ritiene sbagliato vietare l’evento di Udine colpendo in tal modo chi onora il corpo. Necessita  invece, oltre alle dovute indagini che identifichino i colpevoli, sensibilizzare maggiormente e diffondere la cultura del rispetto. 

Potrebbe essere utile che anche all’interno del corpo degli alpini si portino avanti progetti e  collaborazioni con realtà associative che si occupano di violenza di genere nei vari territori per contrastare la cultura maschilista ancora presente in alcuni ambienti.

 

Articoli correlati