Notte di paura a Cattinara: utente distrugge il triage e aggredisce gli operatori

Momenti di tensione ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara, dove un utente, poco dopo le 21, ha dato in escandescenze distruggendo la zona del triage e lanciando contro gli operatori tutto ciò che gli capitava a portata di mano.
Nell’aggressione sono rimaste coinvolte due infermiere e un ausiliario, costretti a cercare riparo fino all’arrivo delle forze dell’ordine, immediatamente allertate dal personale sanitario.
Intervento delle forze dell’ordine e danni al triage
Secondo quanto segnalato da Fabio Pototschnig, segretario provinciale Fials, l’uomo ha devastato parte delle strutture del triage e ha seminato il panico tra i presenti, mettendo a rischio l’incolumità del personale e dei pazienti in attesa.
Gli agenti, una volta giunti sul posto, hanno riportato la situazione sotto controllo, mentre l’area è stata temporaneamente interdetta per consentire le verifiche sui danni.
La denuncia del sindacato: “Serve sicurezza immediata”
«Bisogna assolutamente trovare una soluzione che garantisca la sicurezza agli operatori» – ha dichiarato Pototschnig – evidenziando come al momento dell’aggressione non fosse presente il vigilantes, che prende servizio solo dalle ore 22.
Una mancanza, questa, che secondo la Fials espone il personale a rischi inaccettabili, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando la tensione tra gli utenti può degenerare con maggiore facilità.
Richiesta di interventi strutturali e presenza costante di vigilanza
Il sindacato chiede che la copertura di sicurezza venga estesa a tutto l’orario di apertura del pronto soccorso, prevedendo la presenza costante di un vigilante per evitare episodi come quello della notte scorsa.
Gli operatori, già provati da turni intensi e carichi di lavoro elevati, chiedono che vengano adottate misure urgenti di tutela e prevenzione, a garanzia della loro incolumità e del corretto svolgimento del servizio pubblico.
Articoli correlati
PoliticaParcheggi a Trieste, Azione: "Servono tre nuovi hub per uscire dal caos" (VIDEO)
Realizzare tre grandi parcheggi di interscambio ai margini della città per aumentare l'offerta di posti auto, alleggerire il traffico nel centro cittadino e favorire, in prospettiva, la pedonalizzazione delle Rive. È la proposta presentata
PoliticaCentrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO)
Le prossime elezioni comunali di Trieste rappresentano uno dei principali appuntamenti politici dei prossimi mesi, ma secondo AVS Verdi il percorso deve partire prima di tutto dalla costruzione di un programma condiviso. È questa la posizio
PoliticaTrieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO)
La corsa verso le prossime elezioni comunali di Trieste è già iniziata, anche se ufficialmente manca ancora molto tempo all'apertura della campagna elettorale. Secondo Piero Camber , però, i movimenti delle coalizioni dimostrano che la part
Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO)
La ripartenza del tram di Opicina rappresenta una buona notizia per Trieste, ma non segna la conclusione dei problemi che hanno interessato la storica linea negli ultimi dieci anni. Lo ha affermato Enrico Sossi durante la trasmissione "Un c
