Trieste torna nell'Impero per una notte: il 29 agosto arriva il Sissi Galà

Il legame storico tra Trieste e la Casa d'Asburgo sarà celebrato il prossimo 29 agosto con un evento che riporterà il pubblico nell'atmosfera dell'Ottocento imperiale. Nella suggestiva cornice della Sala Teatro Piccola Fenice si svolgerà il Sissi Galà, manifestazione organizzata dall'associazione no profit Atelier di Creatività D'Este Production in occasione del 170° anniversario del primo arrivo dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria, conosciuta da tutti come Sissi, nel capoluogo giuliano.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare uno dei capitoli più significativi della storia cittadina, ricordando il ruolo che Trieste ebbe come porto dell'Impero Austro-Ungarico e rinsaldando il profondo rapporto che ancora oggi unisce la città al proprio passato asburgico.
Una serata dedicata alla storia e all'eleganza
Il Sissi Galà si propone come un appuntamento capace di unire memoria storica, eleganza e cultura in un'unica grande serata. L'evento metterà insieme alta moda, spettacolo, mecenatismo e promozione delle giovani eccellenze internazionali, creando un percorso che intreccia tradizione e contemporaneità.
La manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi ospiti provenienti da diversi Paesi europei e non solo. Sono infatti attese personalità del mondo della cultura, artisti, stiliste e rappresentanti della nobiltà provenienti da Italia, Austria, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Germania, Uzbekistan, Bielorussia e da altri Stati, confermando la dimensione internazionale dell'iniziativa.
Il tappeto rosso per i giovani talenti
Uno dei momenti più significativi della serata sarà il Red Carpet dei Finalisti, dedicato ai giovani protagonisti del Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze.
I finalisti sfileranno sul tappeto rosso davanti agli ospiti d'onore, in un momento pensato per valorizzare il loro talento e offrire loro una prestigiosa vetrina internazionale.
L'attenzione verso le nuove generazioni rappresenta uno degli elementi distintivi dell'intero progetto, che affianca la celebrazione della storia alla promozione delle eccellenze del presente.
L'omaggio all'eleganza dell'Imperatrice
Grande spazio sarà dedicato anche alla moda con "Sissi's Fashion Dresses", una sfilata ispirata alla figura dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria.
Gli abiti richiameranno il gusto e lo stile che hanno reso Sissi una delle figure femminili più iconiche della storia europea, offrendo al pubblico una rilettura contemporanea dell'eleganza della corte asburgica.
L'iniziativa intende così trasformare la moda in uno strumento di racconto storico e culturale, facendo rivivere attraverso tessuti, forme e dettagli l'atmosfera dell'epoca imperiale.
Il fascino dei valzer viennesi
Nel corso della serata non mancheranno i tradizionali balli viennesi e le danze ottocentesche, che contribuiranno a ricreare l'atmosfera dei grandi ricevimenti della corte imperiale.
Coreografie ispirate ai celebri valzer accompagneranno gli ospiti in un viaggio ideale nella Vienna dell'Ottocento, rievocando uno degli elementi più rappresentativi della cultura asburgica.
Musica, gala e brindisi finale
Il programma prevede inoltre una raffinata cena di gala, accompagnata da esibizioni musicali dal vivo, che farà da cornice all'intera manifestazione.
La serata si concluderà con il tradizionale Brindisi Imperiale e con il taglio della torta celebrativa, momento simbolico dedicato ai finalisti del Festival Internazionale delle Giovani Eccellenze.
Sarà il culmine di un appuntamento che intende celebrare non soltanto una ricorrenza storica, ma anche il dialogo tra culture, la valorizzazione dei giovani talenti e il patrimonio culturale che continua a rendere Trieste una città profondamente legata alla propria identità mitteleuropea.
Articoli correlati
EventiTrieste, Ponterosso diventa il villaggio dei pescatori: torna Fish Very Good
Il mare entra nel cuore di Trieste e piazza del Ponterosso si trasforma per tre giorni in un grande villaggio dedicato alla pesca, all'acquacoltura e ai sapori del Friuli Venezia Giulia. Dal 18 al 20 settembre torna Fish Very Good – Il salo
EventiDal CRO di Aviano all’IRCCS Burlo Garofolo: il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”
Il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”, un evento promosso dall’ ASD Gruppo Sportivo San Giacomo di Trieste e ideato dal presidente del sodalizio Ruggero Poli per sostenere i progetti di ricerca, assistenza e cura dell
EventiAurisina, domani torna il Mercatino delle Pulci: antiquariato e curiosità in piazza San Rocco
Piccoli tesori da scoprire, oggetti d'altri tempi, collezionismo, modernariato e artigianato artistico. Domani, sabato 19 settembre, piazza San Rocco ad Aurisina tornerà ad animarsi con il tradizionale Mercatino delle Pulci, appuntamento or
EventiTrieste, virtuosi a quattro mani al Rossetti: arrivano i fratelli Jussen con la Camerata Salzburg
Una delle formazioni orchestrali più prestigiose della scena internazionale, due pianisti protagonisti di un sodalizio artistico unico e un programma che attraverserà Rossini, Schubert e Mendelssohn. Questa sera, venerdì 18 settembre, alle
