martedì 3 novembre 2026
Breaking
Monfalcone si illumina di bianco per “Illumina Novembre”, la campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone ◆ Trieste, CasaPound sulla tragedia in Porto Vecchio: «La sinistra pronta a speculare sui morti» ◆ FVG, Carabinieri: arrestata 31enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ◆ Trieste non si ferma più! Affitti ancora in salita: +1,2% a ottobre, in controtendenza rispetto all’Italia ◆ Muggia, installate le prime colonnine di ricarica elettrica ◆ Servizio idrico, Cervesi: «L’acqua è dei cittadini, non dei populisti» ◆ Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“ ◆ Piante in vaso travolte dalla bora, Coricciati (PD): «Continua il disastro annunciato. Chiedano scusa agli alberelli e ai cittadini» ◆ Vescovo per San Giusto: «Non è solo il tema dei migranti, ma il vincere le paure e la speranza» ◆ Trieste, il San Giusto d’oro 2026 al climatologo Filippo Giorgi: targa speciale all’Orchestra Busoni ◆ Malnati e Bulgarelli sull’IA: «Serve un’autorità europea che garantisca la neutralità dell’algoritmo» ◆ Porto Vecchio, Animalisti: «Davanti alla morte non si dovrebbe essere né di destra né di sinistra» ◆ Alberi in vaso travolti da bora, Cimolino (Verdi): «Sindaco, liberali e mettili a dimora in terra» ◆ Trieste, Porro: «Apprendistato a 14 anni per insegnare un mestiere ai ragazzi» ◆ Trieste, giovani e anziani insieme contro il caro affitti: Rossetti rilancia la coabitazione ◆ Monfalcone si illumina di bianco per “Illumina Novembre”, la campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone ◆ Trieste, CasaPound sulla tragedia in Porto Vecchio: «La sinistra pronta a speculare sui morti» ◆ FVG, Carabinieri: arrestata 31enne per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ◆ Trieste non si ferma più! Affitti ancora in salita: +1,2% a ottobre, in controtendenza rispetto all’Italia ◆ Muggia, installate le prime colonnine di ricarica elettrica ◆ Servizio idrico, Cervesi: «L’acqua è dei cittadini, non dei populisti» ◆ Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“ ◆ Piante in vaso travolte dalla bora, Coricciati (PD): «Continua il disastro annunciato. Chiedano scusa agli alberelli e ai cittadini» ◆ Vescovo per San Giusto: «Non è solo il tema dei migranti, ma il vincere le paure e la speranza» ◆ Trieste, il San Giusto d’oro 2026 al climatologo Filippo Giorgi: targa speciale all’Orchestra Busoni ◆ Malnati e Bulgarelli sull’IA: «Serve un’autorità europea che garantisca la neutralità dell’algoritmo» ◆ Porto Vecchio, Animalisti: «Davanti alla morte non si dovrebbe essere né di destra né di sinistra» ◆ Alberi in vaso travolti da bora, Cimolino (Verdi): «Sindaco, liberali e mettili a dimora in terra» ◆ Trieste, Porro: «Apprendistato a 14 anni per insegnare un mestiere ai ragazzi» ◆ Trieste, giovani e anziani insieme contro il caro affitti: Rossetti rilancia la coabitazione ◆
Politica

Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“

redazione·
Barbo (PD): “Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia“

Mettere urgentemente a disposizione l’ex mercato di via Flavio Gioia per un’accoglienza a bassa soglia, con un riparo sicuro, pasti e servizi essenziali. È la richiesta rivolta al Prefetto e al sindaco da Giovanni Barbo, del PD Trieste, Paolo Altin, della Lista Russo Punto Franco, Riccardo Laterza, di Adesso Trieste, e Alessandra Richetti, del Movimento 5 Stelle.

I quattro firmatari sollecitano una risposta immediata, richiamando la tragedia appena avvenuta e l’arrivo del freddo: due elementi che, sottolineano, rendono l’intervento «non più rinviabile».

La proposta per l’ex mercato di via Flavio Gioia

L’immobile viene indicato come soluzione prioritaria dopo un sopralluogo effettuato dai proponenti. La richiesta è di procedere rapidamente alla sua messa a disposizione, chiarendo quali lavori siano necessari e fissando un calendario per l’attivazione del servizio.

«Indichiamo come soluzione prioritaria l’ex mercato di via Flavio Gioia, che abbiamo visitato in sopralluogo e del quale chiediamo con urgenza la messa a disposizione, definendo gli interventi necessari e tempi certi di apertura», affermano i firmatari.

L’obiettivo è dunque ottenere un percorso concreto, con indicazioni sugli interventi da realizzare e sulle tempistiche.

«Se ci sono impedimenti, vengano esplicitati»

La proposta contempla anche la possibilità che l’utilizzo dell’ex mercato incontri ostacoli. In quel caso, Barbo, Altin, Laterza e Richetti chiedono che le ragioni siano rese chiare e che venga individuata rapidamente un’altra struttura.

«Se vi sono impedimenti, chiediamo che siano esplicitati e che venga individuata subito un’alternativa», scrivono.

La priorità indicata rimane l’apertura di un luogo capace di offrire protezione e servizi essenziali a chi ne ha bisogno, senza lasciare che le eventuali difficoltà relative a un singolo edificio blocchino la ricerca di una risposta.

«Evitare che altre persone cerchino riparo in edifici pericolosi»

I quattro esponenti politici dichiarano di avanzare la proposta «con spirito collaborativo e disponibilità al confronto».

Il punto centrale dell’appello è prevenire nuove situazioni di pericolo, offrendo un’alternativa a chi trova rifugio in strutture insicure.

«L’obiettivo è concreto: evitare che altre persone continuino a cercare riparo in edifici pericolosi», concludono.

Articoli correlati