Pontificale di San Giusto e 106° anniversario della Redenzione di Trieste: ecco il calendario degli eventi
Domenica 3 novembre, ricorrenza di San Giusto, Patrono della Città, in Cattedrale, con inizio alle ore 10.30, si terrà il solenne pontificale, presieduto dall’arcivescovo mons. Enrico Trevisi, al quale sarà presente anche il sindaco, Roberto Dipiazza.
Sempre domenica 3 novembre si terranno lecerimonie commemorative del 106° anniversario della redenzione di Trieste all’Italia e dello sbarco dei bersaglieri.
Il programma della giornata prevede la mattina,alle ore 10 l’alzabandiera solenne in piazza Unità d’Italia, gli onori sono stati resi da un picchetto in armi del Secondo Rgt Piemonte Cavalleria.
Nel pomeriggio, alle ore 16 partenza della Staffetta Tricolore, formata da atleti dell'ASD Gruppo Sportivo San Giacomo, dalla Cattedrale di San Giusto lungo il percorso via di San Giusto - via San Michele - via Felice Venezian fino all'incrocio con via di Cavana - tratto pedonale di via di Cavana e via S. Sebastiano - via Punta del Forno - via del Teatro Romano - via Muda Vecchia - portici del Municipio con arrivo alle ore 16.25 in piazza Unità d'Italia.
Alle ore 16.30 al monumento al Bersagliere, alla scala reale, davanti a piazza Unità d’Italia,avrà luogo la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro con gli onori ai caduti.
A seguire alle ore 17 ammainabandierasolenne in piazza Unità d'Italia alla presenza del Gonfalone della Città di Trieste e delle rappresentative delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, nonché delle principali autorità cittadine, gli onori sono stati resi dall'undicesimo Rgt Bersaglieri di Orcenigo.
Alle cerimonie sarà presente il Sindaco.
Lunedì 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, a partire dalle ore 10, solenne celebrazione al Sacrario Militare di Redipuglia con la partecipazione del Gonfalone della città di Trieste.
L'Amministrazione comunale sarà rappresentatadall'assessore alle Politiche dell'educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio.
Alle ore 10 e alle ore 17 cerimonie di Alza e Ammainabandiera solenne ai Pili della piazza dell’Unità d’Italia, organizzate dal Comando Regionale Esercito Friuli Venezia Giulia.