"Ex Fiera di Trieste, accelerare sulla riqualificazione, progetto importante per tutta la città”

"Ex Fiera di Trieste, accelerare sulla riqualificazione, progetto importante per tutta la città”

Importanti passi avanti per la riqualificazione dell’ex Fiera di Trieste, tema centrale nel recente passaggio in Quinta Circoscrizione. A sottolineare il valore dell'iniziativa è Giorgio Cecco, capogruppo per Civica Idea Giuliana nella circoscrizione, che evidenzia come la spinta dell’amministrazione comunale sia decisiva per restituire vitalità a una zona da troppo tempo in degrado.

“È fondamentale che si acceleri sulla riqualificazione di un'area vasta e strategica per la città – sottolinea Cecco – affinché torni a essere viva e capace di offrire una serie di servizi utili ai residenti e non solo”.

Un intervento privato con forte interesse pubblico

Pur trattandosi di un intervento a iniziativa privata, Cecco rimarca l'interesse pubblico del progetto, sia per le destinazioni d'uso previste sia per l'impatto sulla viabilità dell'intera zona. Gli elaborati di progetto sono ora al vaglio del Consiglio Circoscrizionale, chiamato ad esprimere il proprio parere su uno dei piani di rigenerazione urbana più significativi per Trieste.

Focus su sostenibilità, servizi e integrazione urbana

Tra gli elementi ritenuti più rilevanti dal gruppo civico, Cecco richiama l'attenzione su aspetti fondamentali come le attività economiche, la creazione di posti di lavoro, le opere di urbanizzazione, il verde pubblico, la realizzazione di parcheggi e l'utilizzo di materiali ecocompatibili a alta efficienza energetica.

“È prioritario – conclude il referente civico – che vengano mantenute, se non ulteriormente migliorate, le linee progettuali finora conosciute, puntando a un intervento integrato nel tessuto urbano e sociale del quartiere”.