Maker Faire: festa di ingegno, creatività, scienza e tecnologia torna a Trieste

Maker Faire: festa di ingegno, creatività, scienza e tecnologia torna a Trieste

Questa mattina (lunedì 26 agosto) è stata presentata l'11 esima edizione di Maker Faire Trieste, in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre in piazza dell’Unità d’Italia, grazie alla co-organizzazione di Comune di Trieste e Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Proprio quest'anno inoltre ICTP festeggia il suo 60 esimo anniversario.

Erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza; il direttore di ICTP, professor Atish Dabholkar; il consigliere comunale Alberto Polacco, a nome dell'assessore  alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino, che ha fatto pervenire una dichiarazione; il direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino del Comune di Trieste, ingegner Lorenzo Bandelli; il direttore dell'Immaginario Scientifico Serena Mizzan; il responsabile di Maker Faire Trieste Carlo Fonda.

 

LE DICHIARAZIONI

Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha dichiarato: "La sinergia tra il Comune di Trieste e ICTP ha permesso nel corso degli anni di avvicinare i cittadini al mondo della scienza attraverso un evento pieno di allegria. Siamo riusciti a coinvolgere cittadini e turisti in percorsi di consapevolezza che stimolano l’ingegno e la creatività di chi partecipa alla manifestazione. Un appuntamento importante per la nostra città".

Ha sottolineato l’assessore alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino: "Anche quest’anno il Comune di Trieste assieme a ICTP organizza una grande festa per la città che mette in primo piano innovazione e creatività. All’interno del programma abbiamo inserito tre momenti formativi dedicati alla cittadinanza sul tema delle fakenews e della sicurezza in rete che rientrano nel progetto DigitaleFacile che il mio assessorato, tramite il Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino, ha messo in campo per affiancare le persone meno avvezze all’utilizzo del digitale".

I saluti dell'assessore Sandra Savino, impossibilitata a partecipare, sono stati portati dal consigliere comunale Alberto Polacco, che ha detto: "Ringrazio il sindaco per il suo impegno a favore di Trieste città della scienza, l'assessore Savino, l'ingegner Bandelli e tutti i dipendenti del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino nome del servizio e tutti i dipendenti per rendere possibile la manifestazione. Ringrazio ovviamente ICTP, che è un'istituzione fondamentale, in un momento particolare poiché celebra il suo 60 esimo anniversario. Ringrazio inoltre AcegasApmAmga che metterà a disposizione dei rubinetti d'acqua per gli astanti. Con un suo progetto, alla manifestazione sarà presente anche lo stand del Comune di Trieste, che ha dato un contributo assieme alla Regione".

Il direttore di ICTP, professor Atish Dabholkar, ha ricordato la ricorrenza dei primi 60 anni dell’istituto: "La Maker Faire, fra tutti gli eventi che organizziamo, è quello che più ci avvicina alla cittadinanza di Trieste e di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. A questa fiera dell’ingegno tutti possono guardare al futuro della scienza e della tecnologia, che da questa scienza viene generata per il beneficio di tutta l’umanità, con uno spirito di apertura, curiosità e condivisione. Ma questi sono anche i principi di tutti i maker e le maker, che numerosi si raduneranno il prossimo fine settimana in questa splendida piazza per condividere con tutti le invenzioni e i progetti creativi realizzati sempre con grande passione".

Il direttore dell' Immaginario Scientifico Serena Mizzan ha affermato: "Per noi è un privilegio essere parte di un'iniziativa così importante, che inaugura serie di eventi, i quali occuperanno l'intero mese di settembre, costituendo di fatto un museo della scienza all'interno della città della scienza. Saremo presenti con apposite attrezzature per fare capire al pubblico l'emozione di una visita al museo".

Il responsabile della manifestazione Carlo Fonda ha concluso: "Saranno presenti oltre 400 maker da tutto il Friuli Venezia Giulia, da altre regioni d'Italia nonché da Slovenia, Croazia e Germania. Un raduno internazionale di fantasia e creatività, che prenderà il via sabato pomeriggio, per consentire a chi arriva da fuori di effettuare il viaggio".

L'ingegner Lorenzo Bandelli ha moderato gli interventi.

 

LA MANIFESTAZIONE

Un fine settimana di inventori, maker, creativi che porteranno progetti, dimostrazioni, esperimenti, attrazioni e curiosità tecnologiche per tutti. Un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella ricerca, per scoprire invenzioni e progetti stupefacenti, sempre imparando ma alla maniera del maker, divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando. La fiera incorpora al suo interno anche quest'anno il Science Picnic, un settore dedicato alla scienza interattiva, con incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli.

Durante la due giorni di evento saranno presentati 120 progetti che vedranno impegnati oltre 400 maker, provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, che porteranno oggetti creativi e originali. Si potranno vedere particolarissime stampe 3D, robot di ogni genere e foggia, progetti rivolti alla didattica e schede elettroniche dedicate ai più svariati compiti. 

 

LA PRESENZA DEL COMUNE DI TRIESTE

Ad aiutare chi con la tecnologia è ancora in difficoltà sarà proprio il Comune di Trieste che promuoverà in piazza i Punti di Facilitazione Digitale attivati a Trieste per aiutare i cittadini a conoscere e a utilizzare i servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione grazie al progetto #DigitaleFacile. Nello spazio allestito con il palco saranno proposti brevi momenti informativi sui temi della disinformazione e delle fake news. 

 

All’evento sarà presente anche lo staff del Centro EUROPE DIRECT - Eurodesk del Comune di Trieste per dare informazioni sui programmi della Commissione europea, sulle molte opportunità per i giovani e sulle azioni previste per un'Europa digitale. 

 

IL PROGRAMMA

La Maker Faire Trieste aprirà i battenti sabato 31 agosto alle ore 14.00. Domenica inizierà alle ore 10.00 terminerà alle 18.00. L’accesso è gratuito.

 

Sabato 31 Agosto:

14:00 - 14:15 Apertura della Maker Faire Trieste a cura degli Organizzatori

14:15 - 14:30 ”Drum Circle: il Pozzo del Ritmo” - Drum Circle

14:30 - 14:45 ”C’era una volta una cabina blu…” - T.A.R.D.I.S.

14:45 - 15:00 ”Maker’s Time” interviste e talk dei makers, a cura di Science Industries

15:00 - 15:45 ”Interventi formativi sulla disinformazione e sulle insidie del web” - Comune di Trieste

15:45 - 16:00 “La scienza per tutti? Divulghiamola" - ClassLab La biologia nelle scuola

16:00 - 16:45 “Maker’s Time” interviste e talk dei makers, a cura di Science Industries

16:30 - 16:45 “Start Wars Art” - intervista allo Star Wars Artist

16:45 - 17:45 ”Chem Show: La chimica come non l’avete mai vista, reazioni spettacolari e miscugli divertenti!” - spettacolo didattico dei Proff. Tavagnacco e Tosoratti con protagonisti i giovani spettatori 

17:45 - 18:00 “Mittelab” - intervista ai maker del Mittelab

18:00 - 18:30 ”Sfilata Steampunk” - Gruppo Steampunk Nord-Est

18:30 - 18:55 Saluto delle Autorità seguita dalla

18:55 - 19:15 Cerimonia Premiazione Maker MFTS

19:15 - 19.55 Lezione pratica per padawan sull’uso della spada laser e della forza - Crimson Squadron

19:55 - 20:00 chiusura del primo giorno di fiera, annunci

A seguire, dopo le 20:00 performances itineranti “Spade laser nella notte” - Crimson Squadron

 

Domenica 1 Settembre:

10:00 - 10:15 Apertura a cura degli Organizzatori

10:15 - 11:00 ”Interventi formativi sulla disinformazione e sulle insidie del web” - Comune di Trieste

11:00 - 11:15 ”Drum Circle: il Pozzo del Ritmo” - Drum Circle

11:15 - 11:30 “Ortomatica” - intervista a: Abruzzo Technology

11:30 - 12:00 “Maker’s Time” interviste e talk dei makers, a cura di Science Industries

12:00 - 13:00 ”Special Guest Maker” - intervista ad Alessandro Ranellucci e consegna dei premi offerti da Arduino

13:00 - 13:45 ”Simposio e Parata Steampunk” - Gruppo Steampunk Nord-Est

13:45 - 14:00 “Mittelab” - intervista ai maker del Mittelab

14:00 - 14:15 “La scienza per tutti? Divulghiamola" - ClassLab La biologia nelle scuola

14:15 - 14:30 “Maker’s Time” interviste e talk dei makers a cura di Science Industries

14:30 - 14:45 “Start Wars Art” - intervista allo Star Wars Artist

14:45 - 15:00 ”Interludio e quiz con i temi musicali di videogames storici” - 12bit

15:00 - 15:45 ”Interventi formativi sulla disinformazione e sulle insidie del web” - Comune di Trieste

15:45 - 16:00 ”Interludio e quiz con i temi musicali di videogames storici” - 12bit

16:00 - 16:45 “Maker’s Time” interviste e talk dei makers (a cura di Science Industries

16:45 - 17:45 “Il Game Show della Mente! spettacolo creativo-interattivo in italiano dei “Ludomastri” Carlo Cazan e Sonia Scalco - gran finale della MFTS, offerto dal Comune di Trieste

17:45 - 18:00 Chiusura della Maker Faire e saluti finali da organizzatori e autorità