Teatro Stabile FVG e Generali: rinnovata la collaborazione, nasce una pagina web dedicata ai dipendenti
Una collaborazione prestigiosa e consolidata nel tempo si rinnova tra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Generali, grazie a un nuovo accordo pluriennale che rafforza ulteriormente il legame tra due istituzioni simbolo del territorio.
A sancire questa rinnovata sinergia, una novità importante: una pagina web riservata ai dipendenti di Generali, creata ad hoc dallo Stabile regionale, attraverso cui sarà possibile accedere a informazioni privilegiate e a promozioni esclusive per gli spettacoli in cartellone. Un canale dedicato, pensato per avvicinare sempre di più il pubblico interno all’azienda al ricco panorama culturale della città.
La Sala Assicurazioni Generali: cuore pulsante del Politeama Rossetti
Dal 2010, la sala principale del Politeama Rossetti è ufficialmente denominata Sala Assicurazioni Generali, ospitando l'intera stagione Prosa e i più grandi eventi internazionali promossi dal Teatro Stabile. Una definizione ormai riconosciuta dal pubblico e parte integrante dell’identità culturale triestina.
Nel solo 2024, sono stati 204.282 gli spettatori complessivi, di cui 190.000 hanno frequentato la Sala Assicurazioni Generali, uno degli spazi più grandi in Europa dedicati alla prosa, con i suoi 1.530 posti a sedere. Un luogo capace di ospitare spettacoli di altissimo profilo e forte richiamo.
15 anni di grandi successi e ospiti d’eccezione
Nel corso degli anni, la Sala ha accolto produzioni teatrali di rilievo internazionale: dallo spettacolo “Pessoa - since I’ve been me” diretto da Bob Wilson, a “La coscienza di Zeno” con Alessandro Haber, fino alle performance memorabili di Simon Callow, Isabella Rossellini, Gabriele Lavia e Franco Branciaroli.
Indimenticabili anche i musical internazionali come “The Phantom of the Opera” con Ramin Karimloo, ammirato dallo stesso Andrew Lloyd Webber, o la recente prima italiana di “Les Misérables. The Arena Musical Spectacular”, con le star del West End Killian Donnelly e Bradley Jaden.
Grande attenzione anche alla danza, con presenze di altissimo livello come il Ballet Preljocaj e Roberto Bolle, che ha emozionato il pubblico con numerose edizioni di “Roberto Bolle and Friends”.
Una sinergia pronta a nuovi sviluppi
La collaborazione tra Generali e il Teatro Stabile si esprime anche in occasioni speciali, come il recente successo del concerto dell’Orchestra dei Wiener Symphoniker a Trieste o la prima edizione del Festival “Primavera da Vienna”, sostenuta da Generali.
Un segnale concreto che conferma la volontà di investire nella cultura come valore condiviso e di rendere l’esperienza teatrale sempre più accessibile, moderna e coinvolgente anche per il mondo aziendale.