Trieste, recuperato un peschereccio affondato al Molo del Marina San Giusto

Trieste, recuperato un peschereccio affondato al Molo del Marina San Giusto

Operazioni di recupero nel primo pomeriggio di giovedì 30 ottobre 2025 al Marina San Giusto di Trieste, dove un peschereccio affondato nei giorni scorsi è stato riportato in superficie grazie all’intervento dei soccorritori specializzati.

L’intervento, scattato attorno alle 15.00, ha visto impegnate diverse squadre dotate di gru e attrezzature tecniche per il sollevamento dell’imbarcazione. Sul posto, oltre ai subacquei e agli operatori del recupero marittimo, erano presenti anche mezzi di supporto a terra per coordinare le manovre e mettere in sicurezza l’area del molo, temporaneamente interdetta al traffico pedonale e veicolare.

Il recupero, condotto con grande precisione e tempismo, ha consentito di riportare in superficie il natante senza ulteriori danni né dispersioni in mare. Le cause dell’affondamento restano in fase di accertamento, ma secondo le prime ipotesi si tratterebbe di un cedimento tecnico a bordo o di un infiltrazione d’acqua improvvisa.

La situazione è tornata alla normalità nel tardo pomeriggio, quando il peschereccio è stato adagiato sulla banchina per i successivi controlli tecnici e le verifiche di sicurezza.