Trieste, emergenza cinghiali in strada del Friuli: “Devastano recinti e giardini, intervento urgente”

Foto di Jasmin777 da Pixabay [...]

Trieste, emergenza cinghiali in strada del Friuli: “Devastano recinti e giardini, intervento urgente”

Una segnalazione accorata arriva da una residente di strada del Friuli, sempre più preoccupata per la crescente presenza di cinghiali lungo la carreggiata e nei giardini privati. L’allarme, condiviso da molti cittadini della zona, riaccende il dibattito sulla gestione della fauna selvatica in città.

Buonasera, chiedo se è possibile fare qualcosa per la situazione cinghiali in strada del Friuli – scrive la donna –. Oltre ad essere pericolosamente in mezzo alla carreggiata, stanno devastando recinti, muretti e giardini. So che il problema riguarda molte zone della città, ma la moltiplicazione del numero degli animali è veramente preoccupante”.

I residenti raccontano di avvistamenti quotidiani, spesso nelle ore serali, con interi gruppi di cinghiali che attraversano la strada mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni. In alcuni casi si sono registrati danni consistenti a proprietà private, con animali che scavano nel terreno e abbattono recinzioni in cerca di cibo.

La questione, che interessa ormai diverse aree del Carso triestino, è nota anche alle autorità locali, che da tempo stanno valutando nuove misure di contenimento. Tuttavia, la situazione sembra peggiorare di settimana in settimana, complice l’assenza di barriere efficaci e la facilità con cui gli animali riescono a spingersi fino ai quartieri residenziali.

I cittadini chiedono interventi immediati, sia per garantire la sicurezza stradale sia per proteggere i loro terreni. “Non è più un episodio isolato – commenta un altro abitante –. Ormai i cinghiali sono parte del paesaggio urbano, ma la convivenza sta diventando impossibile”.

L’appello è rivolto al Comune e agli enti competenti affinché si intervenga con urgenza, prima che si verifichino incidenti o danni ancora più gravi.