Anna Cisint trionfa a Bruxelles: “I nostri pescatori sono salvi, vinta una battaglia per l’Italia” (VIDEO)
Una vittoria dal forte valore simbolico e concreto per il settore ittico italiano. L’europarlamentare Anna Cisint ha annunciato con orgoglio che il Parlamento europeo ha confermato la deroga per la pesca delle vongole da 22 millimetri nei mari italiani, salvando così centinaia di famiglie di pescatori che temevano di dover sospendere la propria attività.
“I nostri pescatori sono salvi! – ha dichiarato Cisint –. Potranno continuare a pescare come hanno sempre fatto. Oggi in aula abbiamo vinto un’importante battaglia per il nostro Paese”.
La decisione è arrivata dopo un confronto serrato in Commissione Pesca, dove un’obiezione presentata da parte spagnola mirava a bloccare la deroga concessa all’Italia. “È stato quasi un agguato – ha spiegato Cisint – ma il voto finale, 22 a 3, dimostra che la determinazione, il duro lavoro e la capacità di fare squadra che abbiamo messo in campo contano davvero quando si tratta di difendere i nostri lavoratori e le nostre tradizioni”.
L’eurodeputata non ha mancato di sottolineare l’assurdità della situazione: “Ma davvero, con tutto ciò che accade nel mondo, Bruxelles si preoccupa di vongole giovani e adulte? È il segno di un’Europa che spesso perde di vista la realtà e i bisogni concreti delle persone”.
Il voto in Commissione rappresenta una boccata d’ossigeno per i pescatori italiani, in particolare quelli dell’Alto Adriatico, che da anni si battono contro restrizioni giudicate eccessive e dannose per l’economia locale.
“Questa è una vittoria di buon senso e di identità – ha aggiunto Cisint –. Abbiamo difeso un mestiere, una tradizione, ma soprattutto la dignità di chi vive del mare e rispetta le sue regole. Continueremo a vigilare perché l’Italia non debba più subire imposizioni irragionevoli da parte di chi non conosce le nostre coste”.
La battaglia delle vongole si chiude dunque con un successo politico e istituzionale che rafforza la posizione italiana a Bruxelles, e che, come ha ricordato la stessa Cisint, “dimostra che quando l’Italia fa squadra, può ancora vincere in Europa”.
DI SEGUITO IL VIDEO