Intesa per Largo Santos: parcheggio temporaneo a un passo dal via libera (VIDEO)

Intesa per Largo Santos: parcheggio temporaneo a un passo dal via libera (VIDEO)

Alla conclusione della conferenza stampa svoltasi questa mattina, venerdì 29 novembre, nella Sala Desiata della Camera di Commercio Venezia Giulia, il Presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti, ha ottenuto dal Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, la promessa di creare un parcheggio temporaneo in Largo Città di Santos. L’iniziativa mira a sostenere le attività commerciali durante le festività natalizie.

La conferenza, incentrata sulla presentazione delle proposte delle categorie economiche per il rilancio del Porto Vecchio, ha visto la partecipazione, oltre che del sindaco Dipiazza e del presidente Paoletti, anche dell’assessore Everest Bertoli. Al termine dell’incontro, Paoletti ha evidenziato l’urgenza di rispondere alle esigenze dei commercianti, già provati dalla riduzione dei posti auto sulle Rive, dove a dicembre sono attese cinque navi da crociera. La proposta è stata immediatamente accolta dal sindaco, che ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa.

 

Dettagli sull’area e stima dei parcheggi

L’area di Largo Santos, liberata a seguito della demolizione della Sala Tripcovich, si estende per circa 2.000 metri quadrati. Secondo le normative attuali, che richiedono uno spazio minimo di 12,5 metri quadrati per ogni stallo (5 metri di lunghezza e 2,5 di larghezza), la capacità teorica del parcheggio potrebbe raggiungere fino a 160 posti auto. Tuttavia, considerando la necessità di corsie di manovra e aree di sicurezza, il numero effettivo di stalli è stimato tra i 100 e i 120.

Gli uffici tecnici degli assessori Everest Bertoli e Michele Babuder hanno già avviato un confronto con i tecnici della Camera di Commercio nella giornata di ieri, giovedì 28 novembre, per discutere le modalità di realizzazione del progetto e garantire la sua operatività in tempi brevi.

Resta ancora da stabilire se il parcheggio sarà gratuito, a pagamento o gestito tramite stalli a rotazione oraria. Quest’ultima soluzione potrebbe favorire un’elevata rotazione, permettendo a un maggior numero di utenti di usufruirne.

L’iniziativa, frutto di una stretta collaborazione tra il Comune e la Camera di Commercio, che vedrebbe quest’ultima incaricata della gestione del parcheggio, rappresenta un intervento concreto a sostegno dell’economia locale in un periodo determinante per il commercio e le festività natalizie. Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA