Incendio al quadro elettrico dell’impianto fotovoltaico: paura in una scuola in Fvg

Incendio al quadro elettrico dell’impianto fotovoltaico: paura in una scuola in Fvg

Momenti di apprensione nel pomeriggio di sabato 5 aprile 2025 a Basiliano (UD), dove un quadro elettrico esterno collegato all’impianto fotovoltaico di una struttura scolastica ha preso fuoco.

L’allarme è scattato intorno alle ore 17, in un edificio che ospita sia una scuola dell’infanzia sia una scuola primaria di primo grado. Sul posto sono intervenute prontamente due squadre dei Vigili del fuoco di Codroipo, che hanno operato in sicurezza per domare le fiamme.

L’intervento: estintori e disattivazione dei pannelli solari

Gli operatori, dopo aver indossato i necessari Dispositivi di Protezione Individuale, hanno aperto con cautela il quadro elettrico e provveduto a spegnere l’incendio con estintori a polvere. Successivamente hanno raggiunto il tetto dell’edificio per disattivare l’alimentazione elettrica dai pannelli fotovoltaici, eliminando il rischio di ulteriori cortocircuiti.

Nessun danno a persone, cause in accertamento

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e l’incendio è stato circoscritto alla zona dell’impianto. I tecnici dell’azienda elettrica sono stati chiamati per completare le operazioni di messa in sicurezza. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude un guasto tecnico all’impianto fotovoltaico.