Francesca Benolli premiata con il Trofeo Emilio Felluga: festa e commozione all’Artistica ’81

Francesca Benolli premiata con il Trofeo Emilio Felluga: festa e commozione all’Artistica ’81

Una serata di sport, memoria e gratitudine nella palestra di via Vespucci, sede dell’Artistica ’81 Trieste, dove è stato consegnato il tradizionale Trofeo Emilio Felluga, assegnato ogni anno in ricordo dell’indimenticato ex presidente del Coni regionale, scomparso dieci anni fa.

Il premio a Francesca Benolli, leggenda della ginnastica triestina

A ricevere il prestigioso riconoscimento è stata Francesca Benolli, una delle atlete più rappresentative della ginnastica triestina. Colonna della Nazionale Italiana per anni, è stata storico oro al volteggio agli Europei, protagonista con le Azzurre anche alle Olimpiadi di Pechino e in tante competizioni internazionali.

A ricordare i suoi traguardi e la sua determinazione sono stati i suoi allenatori di sempre, Teresa Macrì e Diego Pecar, che hanno ripercorso una carriera ricca di successi, emozioni e dedizione.

Un evento tra affetto, ricordi e istituzioni

A sottolineare il forte legame tra Francesca e l’Artistica ’81 è stato il presidente del sodalizio, Fulvio Bronzi, che ha ricordato come tutta la società continui a portare con sé un sentimento di orgoglio nei confronti della ginnasta triestina.

Presente alla cerimonia anche Pia Felluga, moglie di Emilio Felluga, e numerose autorità: gli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Fabio Scoccimarro, il vicesindaco di Trieste Serena Tonel e l’assessore comunale Elisa Lodi.

Benolli oggi a Londra, da poco diventata mamma

Oggi Francesca Benolli vive a Londra, dove lavora da anni. Proprio recentemente è diventata mamma, un nuovo capitolo della sua vita che si affianca a una carriera sportiva che ha lasciato il segno non solo in Italia ma in tutta Europa.