“Libertà per la Turchia”: manifestazione in piazza Unità contro autoritarismo e repressione
Si è svolta oggi, sabato 5 aprile 2025, alle ore 17 in piazza Unità d’Italia a Trieste, una manifestazione promossa dalla pagina Italia Direniş per denunciare le gravi violazioni dei diritti umani in Turchia e l’autoritarismo del regime di Recep Tayyip Erdogan.
Un presidio pacifico per la libertà
Una trentina di partecipanti, tra cui cittadini turchi residenti in Italia, giovani studenti e attivisti, si sono riuniti al centro della piazza con cartelli, striscioni e bandiere per esprimere solidarietà a chi in Turchia oggi lotta per la libertà di espressione, contro la censura e la repressione politica.
“Turchia libera, basta oppressione”, “Resist oppression” e “Vogliamo giustizia in Turchia” sono solo alcuni dei messaggi comparsi sui cartelli sollevati dai manifestanti.
Solidarietà internazionale dal cuore di Trieste
L’iniziativa, pacifica e simbolica, ha inteso lanciare un messaggio chiaro: la democrazia non ha confini e ogni gesto di supporto internazionale può fare la differenza. I promotori hanno definito l’evento come un atto collettivo di resistenza e speranza, invitando a non restare in silenzio di fronte alle ingiustizie e alle violazioni dei diritti fondamentali.
Un appello per non restare indifferenti
“Ogni parola, ogni gesto, ogni partecipazione è un atto di lotta contro l’ingiustizia”, si legge nel post pubblicato dalla pagina promotrice, che ha anche condiviso il manifesto dell’evento accompagnato da hashtag come #DirittiUmani, #Solidarietà, #Libertà e #Democrazia.