Ultimati i lavori di ristrutturazione all'asilo nido Colibrì di via Curiel, investimento di oltre 500 mila euro

“Nell’ambito del piano di edilizia scolastica di oltre 30 milioni di euro, avviato dall’Amministrazione comunale di Trieste per la messa in sicurezza delle nostre strutture educative, abbiamo realizzato anche questo specifico intervento nel Polo delle Tre Casette – Nido Colibri di Borgo San Sergio per un valore di 560 mila euro”.
Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi che - assieme al collega assessore all’Educazione, Scuola, Giovani e Famiglia Maurizio De Blasio, al responsabile Progetti Edilizia Scolastica Diego Fabris, alla coordinatrice pedagogica Ilaria Santoro e a rappresentanti e tecnici dell’impresa Sabinot SRL – è intervenuta sul posto alla conferenza stampa di presentazione degli ultimati lavori.
“Abbiamo terminato anche questo cantiere -ha spiegato l’assessore Lodi – e la prossima settimana i bimbi del nido potranno rientrare in una scuola sicura , funzionale e migliorata. L’intervento per la messa in sicurezza si è svolto nel periodo estivo ed è durato una sessantina di giorni rispettando i tempi previsti. La prossima estate continueremo ancora con un ulteriore lotto dedicato alla casetta che manca, in modo da completare e mettere a norma tutta l’intera struttura delle “Tre Casette”.
“La nostra priorità - ha ribadito l’assessore Maurizio De Blasio – è la garanzia del servizio alle famiglie e la sicurezza dei bambini ma anche degli operatori e dei professionisti che lavorano nelle strutture. L’obiettivo a più lungo termine e quello di ottimizzare e migliorare dove si può il sistema e la struttura educativa della nostra città”.
Il complesso scolastico, di proprietà del Comune di Trieste, è stato convertito in asilo nel 2006 ed è costituito da 3 zone distinte (Polo Tre Casette) collegate tra loro da corridoi interni e circondata da un'area verde e spazio gioco recintata, che offre diversi servizi. Il Polo dispone e offre di 66 posti di asilo nido, 42 di scuola dell’infanzia e di altri 7 per lo spazio gioco scuola.
L'intervento ha visto l’adeguamento della struttura alle disposizioni di prevenzione e protezione dagli incendi. Si è provveduto a compartimentare, attraverso placcaggi con lastre in cartongesso REI 60 magazzini (due magazzini per singola scuola), lavanderia (dislocata nella casetta centrale gialla), cucina (dislocata nella casetta centrale gialla), due collegamenti tra le tre scuole, soffitti parti comuni, soffitti inclinati (interno aule), muri non portanti (tra le aree comuni e le stanze relax, uffici, bagni, spogliatoi). Sono state posate nuove porte REI 60 ed è stato realizzato un- nuovo impianto antincendio con nuovi rilevatori fumo, luci d'emergenza, nuova centralina, nuovo allaccio motopompa per i vigili su via Curiel 2, nuove pavimentazioni in PVC ignifughe e con l’adeguamento delle nuove aperture classi.
Realizzate anche specifiche migliorie estetiche: nuovi pavimenti previsti in alcune parti del complesso, assieme alle nuove ceramiche di pavimento e rivestimento, alle nuove porte REI e le pavimentazioni delle numerose bussole e verande presenti lungo tutto il perimetro presentano colori, disegni e ritmiche adeguate all’età dei bambini e pertinenti con il messaggio di socialità e allegra convivenza che la scuola intende infondere sin dall’infanzia. La prossima estate sarà realizzata infine una nuova uscita di sicurezza tramite una scala metallica completamente indipendente rispetto all’edificio esistente.
Articoli correlati
Il Comune informaBenemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina
Oggi nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito la piccola Medaglia bronzea del Comune di Trieste alla signora Giuliana Stecchina con la seguente motivazione: "Con stima e apprezzamento per la lunga e
Il Comune informaConclusi i lavori alla Scuola Giotti: l'edificio riapre in sicurezza tra efficienza energetica e nuove tecnologie
Il Comune di Trieste ha annunciato il completamento del secondo blocco funzionale dei lavori di risanamento conservativo, adeguamento sismico e riqualificazione del complesso scolastico Giotti - Stuparich. L'intervento, presentato questa ma
Il Comune informaTrieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie
Con l’avvio dell’anno scolastico 2026-2027, davanti alle scuole primarie di Trieste torna uno dei servizi civici più longevi e riconoscibili della città. Saranno 54 gli addetti alla vigilanza, quattro in più rispetto al 2025, impegnati nell
Il Comune informaTrieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto
Nel tardo pomeriggio, nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale di Trieste , il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto il Generale di brigata Gerardo Petitto , nuovo Comandante Regionale della Legione Friuli Venezia Giulia dell’Arma dei Carabi

