domenica 6 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO) Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Trieste, fiamme a Santa Croce: bruciavano residui vegetali senza autorizzazione, mobilitati i soccorsi Dipiazza scherza sul 2050: «Sindaco no, ma lasciatemi almeno arrivarci» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nanni conquistate da Gerry Scotti: «La Ruota della Fortuna ha spopolato» (VIDEO)
Il Comune informa

Trasportare animali in auto: cosa dice il Codice della Strada

Luca Marsi·
Trasportare animali in auto: cosa dice il Codice della Strada

Chi viaggia spesso in auto con il proprio cane o gatto dovrebbe conoscere bene quanto stabilisce il Codice della Strada. In particolare, è l’articolo 169 a regolare il trasporto di animali domestici sui veicoli, e non rispettarne le regole può comportare sanzioni e, soprattutto, gravi rischi per la sicurezza.

cosa è consentito e cosa no: attenzione al numero e alla modalità

Secondo quanto indicato dal Codice della Strada:

  • È vietato trasportare più di un animale domestico su veicoli non specificamente autorizzati (come quelli del D.P.R. n. 320/54) se ciò può costituire impedimento o pericolo alla guida.

  • È invece consentito trasportare anche più animali, purché custoditi in modo sicuro:

    • in gabbie o contenitori appositi,

    • oppure nel vano posteriore del veicolo, separato da una rete o altro mezzo idoneo.

  • Nel caso in cui questi dispositivi (reti divisorie o barriere) siano installati in modo permanente, devono essere autorizzati dall’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.

    sicurezza e buon senso prima di tutto

    Queste norme non servono solo a evitare sanzioni, ma soprattutto a garantire la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli stessi animali. Un cane libero nell’abitacolo potrebbe distrarre chi guida o, in caso di frenata improvvisa, ferirsi gravemente o causare danni agli altri occupanti del veicolo.

    consigli per viaggiare in regola (e in serenità)

    📌 Usare trasportini omologati per gatti e cani di piccola taglia
    📌 Per animali più grandi, dotarsi di barriere divisorie o cinture di sicurezza per cani
    📌 Mai lasciare l’animale libero tra i sedili o in braccio al conducente
    📌 In caso di viaggi lunghi, fare pause frequenti e assicurarsi che l’animale abbia acqua e ventilazione

    La sicurezza stradale passa anche da questi accorgimenti, e chi ama gli animali lo sa: viaggiare in regola significa viaggiare meglio.

    Articoli correlati