domenica 6 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Triestina, gol al 94’ di Munaretto: 1-1 ad Altavilla nella prima di campionato Sagra dei Osei, Zannier: “Tradizione viva, ancorata al territorio sacilese” Anas: rientri estate 2026, nessuna criticità sulle strade del Nordest Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni» Triestina, gol al 94’ di Munaretto: 1-1 ad Altavilla nella prima di campionato Sagra dei Osei, Zannier: “Tradizione viva, ancorata al territorio sacilese” Anas: rientri estate 2026, nessuna criticità sulle strade del Nordest Muggia, bulldog inglesi protagonisti di una mattinata speciale con persone fragili e disabili Trieste festeggia Ariella Reggio: la grande signora del teatro compie 90 anni Trieste, serenata sotto casa prima del matrimonio: Paola e Christian coronano il loro sogno d’amore (VIDEO) Titolare Antico Spazzacamino riparte per il Perù: «Cerco qualcuno che venga con me dagli Indios Ashaninca» A4, nuova campata da 62 metri sul cavalcavia di via Gonelle: lavori completati più velocemente del previsto Piazza Libertà, due auto colpite quasi nello stesso punto: «Sembrano segni lasciati da piccoli pallini» Trieste ricorda le tre “Cravatte Rosse” del 1° Reggimento San Giusto morte nell’incidente sul Carso Fvg, escursionista ventenne perde i sensi sul sentiero: intervengono Soccorso Alpino ed elisoccorso Trieste, stagione balneare ancora nel vivo: «Prorogare il servizio di soccorso con moto d’acqua» Turismo di qualità a Trieste, Giudici: “Gli alberghi di lusso porteranno clienti più alto spendenti” (VIDEO) Matteo Lo Piccolo racconta le origini: “A cinque anni il primo passo nella danza” (VIDEO) Trieste, Barbara Odorico: «La città non si costruisce con domande ruffiane a ridosso delle elezioni»
Il Comune informa

Torna Bioest nel Parco di San Giovanni: 150 stand e due giorni di festa tra natura, benessere e cultura

Luca Marsi·
Torna Bioest nel Parco di San Giovanni: 150 stand e due giorni di festa tra natura, benessere e cultura

Quasi 150 stand, oltre 50 associazioni, decine di laboratori, showcooking, spettacoli e momenti di incontro: tutto pronto per Bioest 2025, la 32ª edizione della storica fiera del biologico e dei prodotti naturali che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 giugno nel suggestivo Parco di San Giovanni a Trieste, con ingresso libero.

L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 7 giugno alle ore 10.00 nello spazio retrostante la chiesa, alla presenza delle autorità cittadine. L’evento, promosso dall’Associazione Bioest - Gruppo Ecologista Naturista di Trieste, è coorganizzato con il Comune di Trieste.

Una manifestazione radicata nel territorio

La presentazione ufficiale si è svolta martedì 3 giugno 2025 nella sala Giunta del Comune, alla presenza della consigliera Manuela Declich (Lega Salvini FVG), del direttore del Servizio Attività Economiche Francesca Dambrosi, del funzionario Barbara Comelli, dei referenti dell’associazione Tiziana Cimolino ed Edi Pernici, e di Alessandro Capuzzo per Eirenefest, il festival del libro per la pace.

La consigliera Declich ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ringraziando Sergio Segni, presidente dell’associazione, e tutti i volontari per l’impegno profuso. “Bioest è una fiera dal sapore autentico che ogni anno unisce cultura, ambiente e comunità”, ha dichiarato.

Eventi, laboratori e showcooking per tutte le età

Bioest 2025 si articolerà in cinque aree tematiche: Prato, Chiesa, Villas, Glicine e Sala Rosa. Oltre al mercato naturale, saranno proposti showcooking vegani, incontri sulla pedagogia Steiner-Waldorf, laboratori per bambini, dimostrazioni di yoga, bagni sonori, percorsi guidati alla scoperta delle erbe spontanee e delle arnie del parco, eventi musicali e conferenze.

Tra i più attesi, il festival Eirenefest, alla sua prima partecipazione a Trieste, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e tematiche legate alla pace e alla cultura del dialogo.

Grande attenzione sarà riservata anche al pubblico più giovane grazie all’area MINIMU, con laboratori creativi, visite guidate e installazioni artistiche.

Cultura del benessere e della sostenibilità

Accanto alle attività culturali, Bioest 2025 offrirà un ricco calendario dedicato alla salute naturale, alla cosmesi bio, alla nutrizione consapevole e alle discipline olistiche. Tra gli appuntamenti da non perdere, lo showcooking e la presentazione del libro “Lo yoga è vegan” con lo chef e maestro di yoga Stefano Momentè, e l’incontro “Nutrizione macrobiotica” con Fiorenzo Libero, seguiti da laboratori pratici.

Entrambe le giornate si concluderanno con concerti di Gong Planetari e momenti di musica partecipata, tra cui il Drum Circle, un cerchio di percussioni aperto a tutti.

Bioest, una vetrina partecipata per oltre 40 realtà associative

La manifestazione rappresenta anche una piazza civica e solidale, che coinvolge ogni anno decine di realtà locali e nazionali attive in ambito ambientale, culturale e sociale. Il format è quello consolidato di mercato-luogo d’incontro, tra scambi culturali, animazione, degustazioni e attività gratuite.

Radio Fragola trasmetterà in diretta e streaming i momenti salienti della fiera, mentre per agevolare il pubblico sarà garantita la presenza di steward per la viabilità e parcheggi riservati alle persone con disabilità.

Articoli correlati