lunedì 2 novembre 2026
Breaking
Fasiolo (Pd): "Case della comunità, coinvolgere i medici di base senza sanzioni o scorciatoie" ◆ Centinaia in piazza Libertà per le vittime del Porto Vecchio: «Si muore di abbandono» (FOTO-VIDEO) ◆ Trieste Trasporti: «Una fermata ogni 250 metri», la rete dei bus vista da chi la usa da sempre (VIDEO) ◆ Ricky Ottolino attacca: «Mi paghi come DJ, ma ti aspetti un’organizzazione di eventi» (VIDEO) ◆ «Quanta gente mi porti?»: Mauro Manni mette in discussione il rapporto tra locali e musicisti (VIDEO) ◆ Da Halloween a Capodanno, Max de Palma: «Per organizzare una festa parto un mese prima» (VIDEO) ◆ Roberti sul rogo in Porto Vecchio: «Potrebbe non essere un dramma legato all’accoglienza» ◆ Il meteo di martedì 3 novembre, cielo coperto ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Un espulso che non era mai andato via» ◆ Bora a Trieste: oltre 70 interventi per i Vigili del fuoco, mobilitati rinforzi e Protezione Civile ◆ Rogo in Porto Vecchio a Trieste, Pellegrino e Grimaldi (Avs): "Non è una fatalità, ma una tragedia annunciata" ◆ Porto Vecchio, Laterza: «Al cordoglio seguano azioni concrete, altrimenti sono lacrime di coccodrillo» ◆ Cavarzerani, Novelli (FI): "Fondi a cooperative siano vincolati a servizi" ◆ E' la triestina Francesca Coloni la nuova Consigliera Delegata della Bocconi ◆ PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆ Fasiolo (Pd): "Case della comunità, coinvolgere i medici di base senza sanzioni o scorciatoie" ◆ Centinaia in piazza Libertà per le vittime del Porto Vecchio: «Si muore di abbandono» (FOTO-VIDEO) ◆ Trieste Trasporti: «Una fermata ogni 250 metri», la rete dei bus vista da chi la usa da sempre (VIDEO) ◆ Ricky Ottolino attacca: «Mi paghi come DJ, ma ti aspetti un’organizzazione di eventi» (VIDEO) ◆ «Quanta gente mi porti?»: Mauro Manni mette in discussione il rapporto tra locali e musicisti (VIDEO) ◆ Da Halloween a Capodanno, Max de Palma: «Per organizzare una festa parto un mese prima» (VIDEO) ◆ Roberti sul rogo in Porto Vecchio: «Potrebbe non essere un dramma legato all’accoglienza» ◆ Il meteo di martedì 3 novembre, cielo coperto ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Un espulso che non era mai andato via» ◆ Bora a Trieste: oltre 70 interventi per i Vigili del fuoco, mobilitati rinforzi e Protezione Civile ◆ Rogo in Porto Vecchio a Trieste, Pellegrino e Grimaldi (Avs): "Non è una fatalità, ma una tragedia annunciata" ◆ Porto Vecchio, Laterza: «Al cordoglio seguano azioni concrete, altrimenti sono lacrime di coccodrillo» ◆ Cavarzerani, Novelli (FI): "Fondi a cooperative siano vincolati a servizi" ◆ E' la triestina Francesca Coloni la nuova Consigliera Delegata della Bocconi ◆ PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆
Il Comune informa

Sottolongera, scooter di un pluripregiudicato insospettisce. scatta l'antifurto di una villa.. poi l'arresto!

Luca Marsi·
Sottolongera, scooter di un pluripregiudicato insospettisce. scatta l'antifurto di una villa.. poi l'arresto!

Nel corso del tardo pomeriggio del 20 novembre 2023 una pattuglia della Polizia Locale di Trieste in borghese (Nucleo di Polizia Giudiziaria) impegnata nel contrasto ai reati di tipo predatorio, stava attraversando la zona di San Giovanni e Sotto-Longera: in prossimità di una zona residenziale isolata, notava a bordo strada un motociclo fermo in posizione anomala tanto da indurre ad un veloce controllo; il proprietario abitava altrove, distante dal mezzo, ma soprattutto era già noto per plurimi precedenti di polizia (reati contro il patrimonio).

Gli agenti stavano per eseguire maggiori accertamenti quando scattava l'antifurto di una villetta e, contemporaneamente, notavano un individuo con passamontagna scavalcare il cancello; vedendo gli agenti cercava di fuggire ma veniva bloccato poco distante: l'uomo - L.G.A, triestino del 1989 - reagiva violentemente al fermo colpendo con calci e pugni gli agenti che, nonostante l'impeto, riuscivano a contenerlo ed accompagnarlo al Comando di via Revoltella per gli accertamenti di rito.

Dal successivo sopralluogo nella zona dell'evento gli investigatori trovavano un leverino metallico, dei guanti e una torcia elettrica, oltre al passamontagna: si presume che abbia utilizzato il leverino per forzare una delle porte finestre nel giardino interno della casa e, non riuscendoci, abbia infranto il vetro facendo scattare l'allarme.

L.G.A. veniva quindi arrestato e condotto alla Casa circondariale a disposizione dell'Autorità giudiziaria per tentato furto aggravato in abitazione, in concorso, e resistenza/violenza a pubblico ufficiale (Codice penale, articoli 56 - 110 - 624bis - 625 - 337).

“Il mio ringraziamento - interviene l'Assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo - alla pattuglia del Nucleo di Polizia Giudiziaria della nostra Polizia Locale, impegnato nel contrasto mirato ai reati di tipo predatorio che, dimostrando competenza, professionalità e grande attenzione al territorio, ha saputo intervenire con tempestività ed efficacia”.

In seguito alla colluttazione uno degli agenti riportava lesioni tali da necessitare cure mediche.

Articoli correlati