martedì 3 novembre 2026
Breaking
Fasiolo (Pd): "Case della comunità, coinvolgere i medici di base senza sanzioni o scorciatoie" ◆ Centinaia in piazza Libertà per le vittime del Porto Vecchio: «Si muore di abbandono» (FOTO-VIDEO) ◆ Trieste Trasporti: «Una fermata ogni 250 metri», la rete dei bus vista da chi la usa da sempre (VIDEO) ◆ Ricky Ottolino attacca: «Mi paghi come DJ, ma ti aspetti un’organizzazione di eventi» (VIDEO) ◆ «Quanta gente mi porti?»: Mauro Manni mette in discussione il rapporto tra locali e musicisti (VIDEO) ◆ Da Halloween a Capodanno, Max de Palma: «Per organizzare una festa parto un mese prima» (VIDEO) ◆ Roberti sul rogo in Porto Vecchio: «Potrebbe non essere un dramma legato all’accoglienza» ◆ Il meteo di martedì 3 novembre, cielo coperto ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Un espulso che non era mai andato via» ◆ Bora a Trieste: oltre 70 interventi per i Vigili del fuoco, mobilitati rinforzi e Protezione Civile ◆ Rogo in Porto Vecchio a Trieste, Pellegrino e Grimaldi (Avs): "Non è una fatalità, ma una tragedia annunciata" ◆ Porto Vecchio, Laterza: «Al cordoglio seguano azioni concrete, altrimenti sono lacrime di coccodrillo» ◆ Cavarzerani, Novelli (FI): "Fondi a cooperative siano vincolati a servizi" ◆ E' la triestina Francesca Coloni la nuova Consigliera Delegata della Bocconi ◆ PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆ Fasiolo (Pd): "Case della comunità, coinvolgere i medici di base senza sanzioni o scorciatoie" ◆ Centinaia in piazza Libertà per le vittime del Porto Vecchio: «Si muore di abbandono» (FOTO-VIDEO) ◆ Trieste Trasporti: «Una fermata ogni 250 metri», la rete dei bus vista da chi la usa da sempre (VIDEO) ◆ Ricky Ottolino attacca: «Mi paghi come DJ, ma ti aspetti un’organizzazione di eventi» (VIDEO) ◆ «Quanta gente mi porti?»: Mauro Manni mette in discussione il rapporto tra locali e musicisti (VIDEO) ◆ Da Halloween a Capodanno, Max de Palma: «Per organizzare una festa parto un mese prima» (VIDEO) ◆ Roberti sul rogo in Porto Vecchio: «Potrebbe non essere un dramma legato all’accoglienza» ◆ Il meteo di martedì 3 novembre, cielo coperto ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Un espulso che non era mai andato via» ◆ Bora a Trieste: oltre 70 interventi per i Vigili del fuoco, mobilitati rinforzi e Protezione Civile ◆ Rogo in Porto Vecchio a Trieste, Pellegrino e Grimaldi (Avs): "Non è una fatalità, ma una tragedia annunciata" ◆ Porto Vecchio, Laterza: «Al cordoglio seguano azioni concrete, altrimenti sono lacrime di coccodrillo» ◆ Cavarzerani, Novelli (FI): "Fondi a cooperative siano vincolati a servizi" ◆ E' la triestina Francesca Coloni la nuova Consigliera Delegata della Bocconi ◆ PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆
Il Comune informa

Riprende il prezioso servizio dei nonni vigili

Luca Marsi·
Riprende il prezioso servizio dei nonni vigili

Ritornano oggi, mercoledì 13 settembre 2023, inizio ufficiale dell'anno scolastico secondo il calendario regionale FVG, i Nonni Vigili del Comune di Trieste, detti anche affettuosamente Nonni Paletta.

Il servizio di assistenza per i bambini delle scuole elementari (ora scuole primarie) in prossimità degli attraversamenti pedonali, è ormai una consolidata realtà riservata agli over 50 che ne facciano domanda e che siano in possesso di alcuni requisiti psico-fisici: i Nonni sono presenti agli orari di entrata ed uscita dalla scuola per tutto l'anno scolastico e non di rado diventano una figura familiare per i più piccoli e per i genitori che li accompagnano.

Dal 13 settembre prenderanno servizio i primi 43 collaboratori; i rimanenti 14 (sono in tutto 57) devono ancora sostenere un colloquio personale e seguire un breve percorso di formazione per essere operativi dal prossimo lunedì 18 settembre.

Il servizio di vigilanza va a coprire gli attraversamenti più vicini di 36 scuole primarie del Comune che ne abbiano fatto richiesta. Non rientrano ovviamente nel servizio le scuola materne e le scuole di ordine superiore alla primaria.

Il commento dell'Assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo: “Voglio ringraziare di cuore i cittadini che come ogni anno mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie e la loro presenza rassicurante, per offrire alla cittadinanza questo servizio, richiesto e apprezzatissimo dai genitori, ma fondamentale anche per i più piccoli, nella loro crescita verso l'autonomia”.

Articoli correlati