domenica 1 novembre 2026
Breaking
Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆ Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆
Il Comune informa

Raid vandalico contro auto in sosta: la Polizia Locale di Trieste identifica un sospetto

Luca Marsi·
Raid vandalico contro auto in sosta: la Polizia Locale di Trieste identifica un sospetto

Trieste si trova a fare i conti con un preoccupante episodio di vandalismo seriale. Nei giorni scorsi il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale ha ricevuto numerose denunce da parte di cittadini che, rientrando alle proprie auto parcheggiate nel centro città, le hanno trovate gravemente danneggiate: rigature profonde e diffuse lungo la carrozzeria, provocate da un oggetto appuntito, in alcuni casi con danni ingenti.

Videosorveglianza e monitoraggi: la caccia al responsabile

Gli investigatori del NPG, in sinergia con la Sala Operativa, hanno subito avviato un’attività di indagine articolata, recuperando e analizzando le immagini delle telecamere pubbliche di videosorveglianza e quelle fornite da privati cittadini.

La visione dei filmati, unita a monitoraggi mirati sul territorio, ha consentito di raccogliere elementi di prova che hanno portato all’identificazione e denuncia di un sospetto. Si tratta di una persona già nota alle forze dell’ordine per precedenti specifici e reati contro il patrimonio, tra cui resistenza, rapina e furto aggravato.

Il ringraziamento dell’assessore alla sicurezza

«Nell’evidenziare l’ottimo lavoro svolto dalla nostra Polizia Locale – dichiara l’assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo – ringrazio la cittadinanza per l’elevato senso civico dimostrato. Le segnalazioni dei cittadini sono state preziose per lo sviluppo delle indagini».

L’assessore ricorda inoltre che le denunce e le segnalazioni possono essere presentate al NPG in via Revoltella 35, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10, e il lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16, oppure su appuntamento.

Indagini ancora in corso

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità della persona denunciata sarà accertata in sede processuale. La Polizia Locale continua a raccogliere ulteriori segnalazioni per fare piena luce su un episodio che ha colpito duramente la percezione di sicurezza dei cittadini.

Articoli correlati