PGTSummer 2025: al via la quarta edizione del festival dei giovani al Polo Toti

È stata presentata questa mattina nella Sala Tergeste del Municipio la quarta edizione di PGTSummer 2025, il festival estivo del Polo Giovani – Youth Center “Toti” di San Giusto. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Educazione, Scuola, Giovani, Famiglia e Pari Opportunità, si inserisce all’interno del Progetto Area Giovani (PAG) con l’obiettivo di offrire occasioni di aggregazione e visibilità alle realtà giovanili della città.
A illustrare i dettagli dell’evento l’assessore Maurizio De Blasio, affiancato da Carmela Barresi, responsabile di P.O. Giovani e Pari Opportunità del Comune, e da Paolo Mancuso per il Polo Giovani Toti.
Spazio alla creatività e al protagonismo giovanile
«La nuova edizione del PGTSummer – ha dichiarato l’assessore De Blasio – vuole creare spazi in cui i giovani possano esprimersi liberamente, in modo artistico, culturale e associativo. Non basta proporre idee: servono contesti in cui possano nascere, confrontarsi e svilupparsi. È questo il senso del nostro impegno».
L’iniziativa, ha sottolineato l’assessore, rappresenta la fase conclusiva di un percorso iniziato con le attività invernali del Polo Giovani e vede coinvolte numerose realtà giovanili, sostenute dal lavoro degli uffici comunali e delle associazioni partner.
Un festival che esce dal centro e abbraccia i rioni
Carmela Barresi ha evidenziato la novità dell’edizione 2025: il PGTSummer si apre alla città con eventi inseriti nella rassegna “Trieste Estate 2025 – Fuoricentro”, portando musica e danza anche nei rioni, per valorizzare i contesti dove i giovani crescono.
«Mettere a disposizione un palco e un pubblico vero – ha spiegato Barresi – significa dare valore al lavoro creativo dei ragazzi, facendo rete tra loro e sostenendoli fuori dalla comfort zone digitale. È un modo concreto per contrastare l’isolamento e stimolare la partecipazione attiva».
Musica, danza, sport e teatro: sette eventi per tutta l’estate
A partire dal 15 giugno e fino al 4 settembre, PGTSummer 2025 proporrà sette appuntamenti gratuiti, aperti alla cittadinanza, con esibizioni musicali, spettacoli teatrali, performance di danza e attività sportive. Le band e i gruppi coinvolti sono tutti accreditati al PAG, che quest’anno conta 250 realtà partecipanti.
Gli eventi si svolgeranno sia nei rioni cittadini, nell’ambito di Trieste Estate – Fuoricentro, sia nella suggestiva sede del Polo Giovani “Toti”, che ospiterà incontri dedicati al basket e una serata finale incentrata sull’associazionismo e sul teatro.
Una piattaforma per le politiche giovanili
Il Progetto Area Giovani si conferma uno strumento strategico per promuovere la partecipazione attiva e gratuita dei giovani alla vita pubblica cittadina, grazie anche a un modello di co-progettazione e al libero utilizzo degli spazi comunali.
Tutti gli eventi del PGTSummer 2025 sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
ℹ️ Il programma completo è disponibile online su PGTSummer – PAG, sulle pagine Facebook Comune di Trieste e Progetto Area Giovani, e su Instagram ai profili comuneditrieste e progettoareagiovani.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Eccole di nuovo, puntuali, precise e sempre capaci di attirare l’attenzione degli automobilisti: le postazioni Telelaser della Polizia Locale di Trieste tornano protagoniste anche nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per ch
Il Comune informaDomani e domenica, le stagioni delle armi: il processo produttivo delle stoffe nel Trecento
Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storico didattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come la
Il Comune informaDipiazza saluta il generale Nieddu, in trasferimento a Roma dal 15 settembre
Questa mattina, nel Salotto Azzurro municipale, il sindaco Roberto Dipiazza , ha ricevuto il Generale di Brigata, Fabrizio Nieddu, Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza, che dal 15 settembre verrà trasferito ad altro incarico a
Il Comune informaCarta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità
Il Comune di Trieste ricorda che la carta d'identità in forma cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 continuerà ad essere valida fino al 31 gennaio 2027, solo per determinate finalità: accesso a prestazioni sanitarie, previdenzia

