Maxi controlli antidroga della polizia locale, sequestrati 30 grammi di 'Maria' in viale XX Settembre

Prosegue con profitto la collaborazione della Polizia Locale di Trieste con l'Unità Cinofila del Distretto Polizia Locale Veneto Est: già la scorsa estate le pattuglie accompagnate da Conan – un pastore belga malinois addestrato – avevano effettuato un'attività di controllo straordinario a Valmaura, Borgo San Sergio e Barcola, volta a prevenire e contrastare il degrado urbano e ottenendo risultati concreti1.
Una nuova serie di controlli è avvenuta proprio in questi giorni, sempre con le stesse modalità ma focalizzando altri punti d'interesse in città: con l'Unità Cinofila veneta sono uscite le pattuglie del Nucleo Interventi Speciali e quello di Polizia Giudiziaria della PL triestina per monitorare punti della città particolarmente problematici nell'ottica del degrado e della sicurezza urbana. Luoghi che di recente sono stati il teatro di fatti delittuosi più o meno gravi: scala dei Giganti e le piazze Goldoni, Libertà e Vittorio Veneto, viale XX Settembre, largo Barriera Vecchia e via Vidali; una particolare attenzione è stata posta anche a due aree verdi tra quelle più frequentate dai giovani, il centralissimo Giardino Pubblico de' Tommasini e il Giardino Basevi a San Giacomo.
Una ventina gli operatori impegnati, decine le persone identificate; proprio grazie al fiuto di Conan hanno trovato nascosti in una siepe, nella parte alta di viale XX Settembre, 30 grammi di hashish già confezionati in dosi pronte per lo spaccio (subito posti sotto sequestro); in piazza Vittorio Veneto inoltre, intercettata un'altra persona in possesso di una modica quantità di hashish che sarà segnalata alla Prefettura per i provvedimenti amministrativi di legge.
Il commento dell'assessore alle politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo: “Considero questa operazione condotta dal Nucleo Interventi Speciali con l'ausilio dell'Unità Cinofila del Distretto Polizia Locale Veneto Est, una risposta concreta alle problematiche sollevate dai cittadini e riguardanti alcune aree particolari della città: da Scala dei Giganti a via Vidali, passando per alcuni giardini pubblici. I risultati sono buoni ma continueremo a monitorare in modo fermo e costante, per contrastare il degrado urbano nella nostra città”.
Articoli correlati
Il Comune informaDonazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio
Tornano gli appuntamenti al Civico Museo Sartorio, con tre visite guidate dedicate alla Donazione Lokar nei giorni 7 novembre, 21 novembre e 5 dicembre alle ore 15 : ciascun incontro avrà una durata di 60 minuti e un costo di 7 euro a parte
Il Comune informaDefunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma
Oggi in occasione della Commemorazione dei Defunti e domani, giorno di San Giusto, proseguono le iniziative culturali caratteristiche delle festività di Ognissanti e del Santo Patrono cittadino: a questo link tutti i dettagli. Sempre domani
Il Comune informa120mila euro per la sicurezza e il decoro al Cimitero di Sant'Anna: 12 nuove telecamere, navette e fiori (VIDEO)
Un progetto di implementazione della videosorveglianza cimiteriale per un valore pari a 120 mila euro , servizi di trasporto mirati e decorazioni floreali: questa mattina nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale il sindaco Roberto Dipiazza
Il Comune informaTrieste, piede leggero sull’acceleratore: ecco dove saranno i telelaser fino all’8 novembre
Strada Costiera, Basovizza e via Alberti: sono queste le postazioni telelaser della Polizia Locale di Trieste per la settimana da lunedì 2 a domenica 8 novembre. Per chi tende a prendere troppa confidenza con l’acceleratore, il calendario d
