Il Sindaco ha incontrato una sessantina di membri della famiglia Berger provenienti da varie parti del Mondo

Questa mattina (8 settembre) nella Sala del Consiglio Comunale il sindaco Roberto Dipiazza, unitamente al presidente dell’Assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca, ha incontrato una sessantina di membri della famiglia Berger, provenienti da Regno Unito, Austria, Svizzera, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha tracciato un quadro della nostra realtà, dagli aspetti storici e geo-politici alle attività economiche e alle significative prospettive di sviluppo, economico, culturale e turistico, rispondendo anche alle domande dei componenti della famiglia Berger.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha poi spiegato il significato della grande tela “Prosperità commerciale di Trieste” di Cesare dell'Acqua del 1875, opera che esalta la città e la sua natura imprenditoriale, centro di scambi e traffici dal nord al Mediterraneo e più lontano ancora fino a toccare l'Estremo Oriente.
L’albero genealogico della famiglia Berger comprende più di 1000 nomi sparsi in tutto il mondo ma alcuni sono nati a Trieste; una dinastia, quella dei Berger, cominciata nel 1784 quando nacque a Trieste il suo capostipite Moise Maurizio Berger. Successivamente Moise sposò Estelle Diamante Gallico e da quella unione nacquero undici figli che si spostarono poi nei diversi continenti.
La famiglia ha creato un sito web (Bergerdynasty.com), nel giugno 2007, dopo più di dieci anni di ricerche genealogiche familiari effettuate in Italia, negli Stati Uniti, Croazia, Germania e nel Regno Unito.
Attualmente vi sono oltre 1000 persone elencate sul sito web.
L'organizzatore della riunione è Fabio Berger, triestino di nascita, che dal 1965 vive a Londra, dove ha svolto con successo la sua attività lavorativa.
Due precedenti riunioni furono organizzate a Trieste nel 2002 e nel 2014, ma per molti di loro è la prima visita a Trieste, un’occasione imperdibile per scoprire di più sulla vita dei loro antenati, le proprie radici e per godere di ciò che la città offre oggi a tutti i turisti.
Articoli correlati
Il Comune informaDonazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio
Tornano gli appuntamenti al Civico Museo Sartorio, con tre visite guidate dedicate alla Donazione Lokar nei giorni 7 novembre, 21 novembre e 5 dicembre alle ore 15 : ciascun incontro avrà una durata di 60 minuti e un costo di 7 euro a parte
Il Comune informaDefunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma
Oggi in occasione della Commemorazione dei Defunti e domani, giorno di San Giusto, proseguono le iniziative culturali caratteristiche delle festività di Ognissanti e del Santo Patrono cittadino: a questo link tutti i dettagli. Sempre domani
Il Comune informa120mila euro per la sicurezza e il decoro al Cimitero di Sant'Anna: 12 nuove telecamere, navette e fiori (VIDEO)
Un progetto di implementazione della videosorveglianza cimiteriale per un valore pari a 120 mila euro , servizi di trasporto mirati e decorazioni floreali: questa mattina nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale il sindaco Roberto Dipiazza
Il Comune informaTrieste, piede leggero sull’acceleratore: ecco dove saranno i telelaser fino all’8 novembre
Strada Costiera, Basovizza e via Alberti: sono queste le postazioni telelaser della Polizia Locale di Trieste per la settimana da lunedì 2 a domenica 8 novembre. Per chi tende a prendere troppa confidenza con l’acceleratore, il calendario d
