domenica 1 novembre 2026
Breaking
Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆ Ischemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste ◆ APT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico ◆ Trieste, Machnich (Punto Franco): «Mi impegnerò per accompagnare il centrosinistra alla vittoria» ◆ Trieste, oltre cento firme per salvare il boschetto di via Verga: «Il Comune rinunci alla vendita» ◆ Monfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco ◆ Abiti d’epoca e danze in piazza Unità: domenica Trieste ritrova il fascino imperiale con Kaiserfest ◆ Bora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra» ◆ Trieste Trasporti, Marzi: «Mio orgoglio è il lavoro quotidiano», sfida di far muovere città che cambia (VIDEO) ◆ Trieste, centrodestra unito alle elezioni? Sensitiva Clara: "Vannacci andrà per conto suo" (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e negozi aperti la domenica, Federalberghi chiede «un cambio culturale» (VIDEO) ◆ Accoglienza musicale, Manni: «Per coinvolgere stranieri bisogna parlare anche inglese» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 1 novembre, cielo variabile ◆ Trieste, 268 firme per Gialuz sindaco: «Non possiamo permetterci altri cinque anni senza una direzione» ◆ Trieste, allarme medici di base a Melara. Salvati: «Nessun nuovo inserimento dal 1° novembre» ◆ Consiglio FVG: lavori in settimana su impianto crematorio di Udine e nodo ferroviario Trieste-Venezia ◆
Il Comune informa

Estate a Trieste: le biblioteche civiche e il Museo LETS diventano un rifugio dal caldo

Luca Marsi·
Estate a Trieste: le biblioteche civiche e il Museo LETS diventano un rifugio dal caldo

Con l’arrivo dell’estate e l’intensificarsi dell’ondata di calore che sta colpendo anche la città di Trieste, il Comune di Trieste – Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche invita cittadini e visitatori a trovare ristoro negli spazi climatizzati delle Biblioteche civiche, del Museo Petrarchesco Piccolomineo e del Museo LETS – Letteratura Trieste.

Queste strutture rappresentano un’oasi di fresco e cultura, pensata per tutte le età: dai giovani studenti in cerca di concentrazione, agli anziani alla ricerca di tranquillità, fino alle famiglie con bambini desiderose di partecipare alle attività estive promosse nelle diverse sedi.

Un'estate inclusiva tra libri, relax e aria fresca

Le biblioteche comunali e i musei letterari si propongono come luoghi accoglienti, gratuiti e multifunzionali, ideali non solo per leggere o studiare, ma anche per rilassarsi, navigare online, partecipare a laboratori o semplicemente prendersi una pausa rigenerante dall’afa cittadina.

L’accesso è completamente libero e ogni spazio è concepito per offrire benessere fisico e stimoli intellettuali. Un’occasione perfetta per riscoprire l’importanza delle biblioteche come centri vivi di cultura e socialità, oltre che di refrigerio in questo periodo di temperature elevate.

Gli orari e le sedi dove trovare ristoro

Di seguito l’elenco completo delle sedi e degli orari di apertura:

Biblioteca civica Attilio Hortis

📍 via Madonna del Mare 13
🕘 lun-ven: 9.00–18.30 | sab: 9.00–13.00
📞 +39 040 6758412 | ✉️ bib.hortis@comune.trieste.it

Emeroteca Fulvio Tomizza

📍 piazza Hortis 4
🕘 lun-sab: 9.00–20.00 | dom: 10.00–19.00
📞 +39 040 6758319 | ✉️ emeroteca@comune.trieste.it

Biblioteca “Pier Antonio Quarantotti Gambini”

📍 via della Lodole 6 e 7a
🕘 lun-ven: 9.00–13.00 / 15.00–18.30 | sab: 9.00–13.00
📞 Sezione adulti: +39 040 6754766 | Ragazzi: +39 040 6754767
✉️ bibliocom@comune.trieste.it

Biblioteca “Stelio Mattioni”

📍 via Petracco 10
🕘 lun-mer-ven: 15.00–19.00 | mar-gio: 9.00–13.00 | sab: 9.00–13.00
📞 +39 040 6759350 | ✉️ bibmattioni@comune.trieste.it

Biblioteca “Lina Marii Marinelli”

📍 via Pasteur 44
🕘 mar-sab: 10.00–13.00 / 14.30–18.30 | chiusa lun e dom
📞 +39 040 6758755 | ✉️ biblioteca.melara@comune.trieste.it

Museo Petrarchesco Piccolomineo

📍 via Madonna del Mare 13
🕘 lun-sab: 9.00–13.00 | mer anche 14.00–18.00
📞 +39 040 6758184 | ✉️ museopetrarchesco@comune.trieste.it

Museo LETS – Letteratura Trieste

📍 piazza Hortis 4
🕘 lun-sab: 10.00–17.00 | dom: 10.00–13.00 | chiuso martedì
📞 +39 040 6757240 | ✉️ lets@comune.trieste.it

In un’estate così rovente, la cultura si fa rifugio e sollievo: un invito aperto a tutti per godere gratuitamente di ambienti freschi, stimolanti e ospitali nel cuore di Trieste.

Articoli correlati