mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO) Trieste, Il ministro degli Esteri albanese Hoxha in visita al Castello di Miramare Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO) Trieste, Il ministro degli Esteri albanese Hoxha in visita al Castello di Miramare Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”
Il Comune informa

“Difendiamo i nostri amici alberi ed uccellini del Giardino Pubblico”, ottanta ragazzi protagonisti dell’iniziativa

Luca Marsi·
Un’ottantina di alunni delle quattro classi prime della scuola “Divisione Julia”, accompagnati dai loro insegnanti, ha partecipato all’iniziativa “DifendiAMO i nostri amici Alberi ed uccellini del Giardino Pubblico”, svoltasi nei giorni scorsi all’interno del giardini pubblico Muzio de Tommasini a Trieste.
 
Conoscere, tutelare e sperimentare le parole-chiave del progetto “DifendiAMO i nostri amici Alberi ed uccellini del Giardino Pubblico”, ideato dall’insegnate Simonetta Garau con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nell’esplorazione della biodiversità per approdare alla cittadinanza attiva gestita con empatia e gentilezza.
 
L’iniziativa è stata realizzata grazie al Comune di Trieste -Servizio Ambiente Verde ed Igiene (dirigente l’arch. Lucia Iammarino), al Comando Stazione Forestale di Trieste (coordinato dall’ispettore Massimo Visintin), all’Università di Trieste ( Geografia cartografia digitale prof. Giuseppe Borruso).
 
Gli allievi sono stati guidati alla scoperta delle essenze arboree ed arbustive -dai dottori forestali Francesco Panepinto e Giovanni Flapp che con estrema dovizia han illustrato anche gli alberi monumentali; si sono poi avvicendati i marescialli Daniela Ramani, Adriano Giugovaz e Marco Severi che hanno catalizzato l’attenzione di tutti con le peculiarità tecniche e le dimostrazioni di volo, dello speciale drone in dotazione alla Stazione Forestale.
 
A seguire, i fanciulli hanno assistito all’alloggiamento delle tre casette-nido in legno massiccio per scoiattoli e picchi (risultato di una perfetta sinergia scuola-famiglia), che ha visto all’opera abilissimi nonni ed un papà. Pregevoli pure le altre 25 piccole casette-nido eseguite dai bimbi e donate agli uccellini ormai prossimi alla nidificazione.
 
Ma l’attività più emozionante si è rivelata l’interramento …di circa 500 bulbi tra gli sguardi incuriositi dei triestini a passeggio nel parco. Alunnied insegnanti si sono cimentati con palette e rastrelli per piantare le centinaia di bulbi portati dagli alunni e donando -appunto- ulteriore “Bellezza” al parco! Cosi tutta la cittadinanza- a breve- potrà godere di una nuova moltitudine variopinta di fiori!
 
A coronamento dell’indimenticabile esperienza, i ragazzi hanno insignito del simpatico titolo di Cavaliere “dell’Ordine dello Scoiattolo d’Oro” i presenti referenti istituzionali, gli operatori della Ditta AllGreen (che ha offerto parte dei bulbi e la posa in opera dei nidi con autoscala), come pure il formidabile papà Adelio Paladini dell’Archivio Tecnico Disegni del Comune di Trieste, anche autore dell’interessante ricerca storico -fotografica sul Giardino Pubblico , qui consultabile: https://www.dropbox.com/s/wut3v2iv8k1ltuy/dispensa%20giardino%20pubblico.pdf?dl=0

Articoli correlati